Christoph Bürki, CEO
«La nostra selezione comprende sia i vini di punta dell'annata 2022 sia le aziende più "piccole" ma di qualità, perché viste le quantità prodotte la disponibilità a prezzi primeur rischia di esaurirsi.»
Dopo l'annata piuttosto fresca è piuttosto classica del 2021, i vini giovani del 2022 hanno mostrato fine aprile 2023 il loro lato migliore. Indipendentemente dal fatto che si tratti di Cabernet o Merlot o che siano vini della riva sinistra o della riva destra. L 'annata "En Primeur" 2022 offre vini eccellenti in tutto il Bordeaux. Le quantità raccolte sono significativamente inferiori alla media, soprattutto nel Médoc, il che dovrebbe avere un impatto sulla disponibilità e anche sui prezzi. Dal punto di vista stilistico, gli châteaux si sono adattati al raccolto molto maturo, ma anche alle ultime tendenze. Grazie a un giugno molto piovoso, le riserve idriche sono state sufficienti per evitare che le viti bloccassero la maturazione, nonostante la siccità e alcune giornate molto calde in luglio e agosto. Questo è stato in parte il caso della famigerata annata 2003 e ha portato a tannini acerbi qua e là, ma torniamo all’annata 2022 che è tutta un'altra storia. Anche le notti fresche hanno avuto un effetto positivo sulla maturazione e sullo sviluppo degli aromi. Freschezza, frutto ed equilibrio sono quindi sorprendentemente le parole chiave dell'annata 2022. Non abbiamo riscontrato quasi nessun vino con estrazione tannica eccessiva.
I vini di punta colpiscono per una vinificazione molto precisa, che produce un aroma oltre che una struttura, accompagnata da una struttura tannica presente ma estremamente delicata, di incredibile lunghezza. Si tratta di alcune delle tenute più rinomate come Château Canon a St.Emilion o Château Lafite Rothschild a Pauillac, ma anche di Château meno conosciuti come Laroque o Batailley, adatti anche in termini di prezzo per una "bottiglia della domenica" da 2028.
Di seguito troverete i nostri consigli sui prodotti dell'Abbonamento Bordeaux 2021 e qui potrete accedere all'offerta completa di Casa del Vino.
L’offerta di sottoscrizione 2022 è valida fino a esaurimento scorte o al più tardi fino al 31 dicembre 2023.
Le sottoscrizioni saranno prese in considerazione in base alla data di ricezione. Se la domanda supera l’offerta, ci riserviamo il diritto di ridurre la quantità ordinata. A ordine effettuato, vi sarà inviata una fattura che rappresenta la nostra dichiarazione di accettazione dell’ordine. L’importo della fattura è saldabile entro 30 giorni. Vi chiediamo gentilmente di pagare la fattura entro il termine previsto, senza dedurre sconti e ribassi. In caso contrario l’ordine sarà considerato annullato.
La consegna dei vini iberici è prevista per l’autunno 2024, quella dei vini di Bordeaux per la primavera 2025. Le consegne non possono essere combinate / differite e avvengono esclusivamente al vostro domicilio in Svizzera. Il ritiro della mercie nei nostri punti vendità e sede è escluso. I prezzi sono netti per bottiglia da 75 cl inclusi trasporto dal paese di origine, la dogana e l’IVA. Non è possibile applicare sconti o ribassi. Su richiesta disponiamo anche di bottiglie di grandi formati.
Verrà addebitata una tassa di consegna una tantum di CHF 15. – per ogni indirizzo di fatturazione. La consegna verrà effettuata gratuitamente per ordini superiori a CHF 200.--. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alle tariffe doganali e all’IVA. Se per qualsiasi imprevisto i vini non dovessero essere consegnati, vi garantiamo il rimborso completo dell’importo corrisposto.