Regione vinicola della Campagna

Campagna

A sud di Napoli si trova la patria del leggendario Falerno degli antichi Romani. Il Falerno è un vino, non un vitigno. L’eccellente potenziale di questa regione (sole, pendii, terreni vulcanici) è attutito dalla debolezza dei mercati interni: qui manca il denaro per acquistare vini di pregio. Chi si accolla il rischio di un’esportazione può raggiungere risultati insperati. Ad esempio nella parte inferiore del Golfo di Salerno, nel Cilento, dove la natura ha riconquistato i suoi spazi per effetto della trascuratezza da parte dell’uomo. Come un cane che si è liberato dal guinzaglio ed è tornato a essere lupo. Tuttavia l’Atlante dei vini non lesina elogi: «Sulla costa nei pressi dei tempi di Paestum produttori come Montevetrano, De Conciliis e Maffini realizzano, ad esempio, vini di classe mondiale, attingendo quasi esclusivamente alla ricca eredità dei vitigni autoctoni.»

Fiano e Greco Bianco costituiscono la base di eccellenti e speziati vini bianchi. Grandi rossi sono Aglianico e Piedirosso, talvolta supportati dal vitigno pugliese Primitivo o persino dal piemontese Barbera.

Vini della regione vinicola Campania

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Campania.

Informazioni regione vinicola Campania

Paese: Italia

Superficie coltivata a vigneti: 41’129 Ettari

Quantità prodotta: 1’200’000 Ettolitri

Produttori della regione vinicola Campania

Feudi di San Gregorio

Feudi di San Gregorio: la giovane azienda vinicola sulle colline di Avellino

Tenute Capaldo

Il progetto Tenute Capaldo, avviato da Antonio Capaldo, presidente di Feudi di San Gregorio, nasce dal desiderio di esplorare le potenzialità vitivinicole anche di altre regioni d'Italia.

Vitigni della regione vinicola Campania

Aglianico

Il vitigno rosso Aglianico è coltivato in Italia meridionale. I greci lo introdussero in Campania, da dove si è poi diffuso in tutto il sud dello stivale.

Fiano

Il Fiano è un’antica varietà da vino bianco autoctona dell’Italia meridionale, coltivata principalmente nella regione Campania.

Greco Bianco

Il Greco Bianco fu importato dalla Grecia in Italia in tempi antichi. Dal comune di Bianco proviene il Greco di Bianco dolce, che viene prodotto a partire da uve appassite.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Sirica

Il Sirica è un antico vitigno dall’origine incerta. Pur essendo scomparso da secoli, oggi è possibile ritrovarlo in alcune regioni italiane.

;initc