Regione vinicola di Rueda

Rueda

La D.O. Rueda, istituita nel 1980, è l’unica zona vinicola della Spagna che produce quasi esclusivamente vini bianchi. La regione, situata a nord della capitale Madrid, comprende 74 località della regione Castiglia-León, tra Valladolid a nord, Segovia a sud e Ávila a ovest. 

Il clima continentale è caratterizzato da estati molto calde e da inverni insolitamente lunghi e rigidi per un paese come la Spagna. I terreni sono molto calcarei e ferrosi, talvolta con un’elevata quantità di ghiaia. Negli strati più profondi, nelle vicinanze delle valli fluviali, ci si imbatte anche in suoli alluvionali argillosi. Il terreno non è molto fertile e, se si considerano le scarse precipitazioni, i raccolti sono piuttosto poveri, ma di ottima qualità!

La denominazione di origine controllata D.O. Rueda è diventata in Spagna, nota soprattutto per i vini rossi, il primo punto di riferimento per i vini bianchi di qualità e 4 bianchi su 10 provengono dalla regione. La quota di mercato di Rueda in Spagna è del 41,8 percento e i suoi i vini sono al momento i bianchi più venduti in Spagna. La regione deve questo successo soprattutto al fatto di essersi concentrata su un vitigno, il Verdejo, considerato autoctono, sebbene si pensi sia di origine orientale.

Solo nella zona vitivinicola della D.O. Rueda l’uva di Verdejo riesce a sprigionare al meglio le sue caratteristiche. L’uva matura ha un colore giallo dorato. Il tipico stile fresco e fruttato con aromi di agrumi e frutti esotici, sfumature di anice e delicate note di erbe aromatiche è simbolo anche a livello internazionale di una viticoltura moderna nel cuore della Spagna.

Rueda offre anche uve Sauvignon Blanc per vini dal gusto molto intenso, che ricordano i frutti tropicali. Un vino molto piacevole con un finale lungo. Nella D.O. Rueda i vitigni principali possono essere combinati con vitigni secondari autorizzati (Viura, Palomina Fino, Viognier e Chardonnay).

I vini sono prevalentemente secchi, ma esistono anche dei vini Rueda semisecchi. Un vino Rueda è il compagno da tavola ideale da abbinare a carne, pesce, pasta, riso e piatti a base di verdura. Il vino perfetto per ogni occasione: con un vino Rueda si va sempre sul sicuro!

Vini della regione vinicola Rueda DO

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Rueda DO.

Informazioni regione vinicola Rueda DO

Paese: Spagna

Superficie coltivata a vigneti: 20’000 Ettari

Produttori della regione vinicola Rueda DO

Belondrade

Cuvée Rueda dalla massima raffinatezza.

Bodegas José Pariente

Quello che fa Martina Prieto Pariente con il Verdejo non ha eguali nel Rueda. Chi pensa che il machismo latino non permetta alle donne di toccare il vino si sbaglia. Martina: "Penso che nel frattempo più donne che uomini producano vino nella Rueda".

Grupo Yllera

Tradizione vitivinicola da sei generazioni, con grande impegno e innovazione.

Telmo Rodríguez

Quando in Spagna si parla di vini eccezionali, non può non essere fatto il nome di Telmo Rodríguez.

Vitigni della regione vinicola Rueda DO

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.

Verdejo

Originario del Nord Africa, il vitigno Verdejo arrivò in Castiglia nell’XI secolo e da allora viene coltivato nelle regioni spagnole della Castiglia, della D.O. Rueda e della Castilla y León.

Viura

Il vitigno da vino bianco Viura è spesso coltivato nella Roja e viene chiamato anche Macabeo. È una delle varietà più importanti per la produzione di Cava, il vino spumante spagnolo.

;initc