Celler de Capçanes

Vini della regione di Montsant

La Celler Cooperatiu de Capçanes racconta la storia non solo di un vino, ma anche di un villaggio nelle montagne di Montsant. Già nel 1933 i viticoltori di Capçanes si unirono in una cooperativa, come si usava all’epoca. La svolta è arrivata solo nel 1991, quando un cambiamento radicale di pensiero ha portato a una «offensiva» incentrata sulla qualità, con l’introduzione di barrique francesi e la produzione di vini kosher per la comunità ebraica di Barcellona.

L’inizio del millennio ha segnato un ulteriore slancio, quando due giovani enologi, insieme al viticoltore Jürgen Wagner, hanno inaugurato una linea di vini in bottiglia di alta qualità per l’esportazione. Il team di professionisti che ruota intorno a Jürgen Wagner, originario di Heidelberg, ha avuto rapidamente successo e nel 2008 ha raggiunto un nuovo traguardo con l’installazione di un sistema di umidificazione per l’intera bottaia.

Nell’assortimento della Celler Cooperatiu de Capçanes spicca, tra gli altri, il Mas Collet con poco legno e fine mineralità. È il più amato tra i vini di punta di questa cantina spagnola da 220 ettari. Ricavato da uva Cabernet, il Costers del Gravet proviene dal fresco lotto nordorientale della tenuta, offrendo la perfetta integrazione al Mas Collet.

Una curiosità: i vini kosher, specialmente il Flor de Primavera, rimangono tuttora tra i migliori della loro categoria. La vinificazione di questi prodotti è molto dispendiosa, poiché richiede la presenza di un rabbino durante l’intera lavorazione. 

Sito web di Celler de Capçanes

Vini del produttore Celler de Capçanes

-20 %
Cabrida 2020
Celler de Capçanes
Spagna | Montsant DO

Cabrida 2020

75cl | CHF 39.50 | CHF 49.00
Vol. 15%

 
93
Cabrida 2019
Celler de Capçanes
Spagna | Montsant DO

Cabrida 2019

75cl | CHF 49.00
Vol. 15%

 
Mas Collet 2021
Celler de Capçanes
Spagna | Montsant DO

Mas Collet 2021

75cl | CHF 15.00
Vol. 14.5%

 
Mas Collet 2020
Celler de Capçanes
Spagna | Montsant DO

Mas Collet 2020

150cl | CHF 31.50
Vol. 14.5%

 

Vitigni del produttore Celler de Capçanes

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

;initc