Regione vinicola del Dão

Dão

La regione di Beira nella parte a nord del Portogallo centrale è la patria della Touriga Nacional. Nel Dão le quintas sono di piccole dimensioni, a causa delle suddivisioni successorie. Fino alla fine degli anni Novanta la denominazione era soggetta a rigide disposizioni politiche. I contadini dovevano consegnare le loro uve a cooperative, che le lavoravano secondo procedure molto semplici, consentendo di produrre solo vini di massa a basso costo, venduti alla popolazione locale e nelle colonie. Con la fine della dittatura, terminata con la Rivoluzione dei garofani nel 1974, e con l’entrata del Portogallo democratico nell’ex CE nel 1986 vennero messi a disposizione fondi e le restrizioni vennero allentate. I produttori autonomi conquistarono terreno e da allora sono portatori dello stile Dão.

Il potenziale della regione fra tre montagne di granito, che donano al territorio lunghe estati con temperature molto elevate e inverni ricchi di precipitazioni, è noto ormai da tempo. Oggi nel Dão vengono prodotti dei vini considerati tra i migliori del Paese. 

Vini della regione vinicola Dão DOC

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Dão DOC.

Informazioni regione vinicola Dão DOC

Paese: Portogallo

Superficie coltivata a vigneti: 20’000 Ettari

Quantità prodotta: 1’000’000 Ettolitri

Produttori della regione vinicola Dão DOC

Niepoort Vinhos

L’impresa a conduzione famigliare fu fondata nel 1842 da Franciscus Marius Niepoort e appartiene alla cerchia dei piccoli e raffinati produttori di Porto.

Vitigni della regione vinicola Dão DOC

Alfrocheiro

L’Alfrocheiro è un vitigno da vino rosso autoctono, principalmente originario della regione DOC del Dão in Portogallo. Geneticamente è strettamente imparentato alle varietà Carrasquín, Prieto Picudo e Bastardo.

Baga

La regione del Dão ospita le origini di questo vitigno autoctono portoghese che si è più tardi diffuso nella Bairrada.

Jaen

Il Jaen è un vitigno da vino rosso portoghese della regione del Dão. In Spagna viene coltivato con il nome di Mencía nella regione di Villafranca del Bierzo.

Touriga Nacional

Il Touriga Nacional è un vitigno da vino rosso autoctono del Portogallo, coltivato nelle regioni vinicole settentrionali del Dao e del Douro.

;initc