Zona vinicola dell’Alentejo

Alentejo

Le grandi distese dell’Alentejo si distinguono dai paesaggi mozzati delle regioni Dão- e Douro. Come disegnate da un pennello, le morbide colline si intersecano con un cielo infinito. Quando altrove si assiste alla comparsa dei primi bucaneve, l’Alentejo è già ricoperto dal suo inconfondibile manto verde intenso, con fiori di mille colori pronti a sbocciare. Vigneti, colture di cereali, oliveti e querceti caratterizzano l’ampia struttura di questa regione, che in estate diventa quasi incandescente per le elevate temperature.

In condizioni così estreme, i vitigni bianchi resistono meglio rispetto ai rossi. Il profilo aromatico dei bianchi autoctoni è meno differenziato rispetto, ad esempio, a Chardonnay e Sauvignon Blanc. Nell’Alentejo il clima è più caldo e produce effetti diversi da quelli noti nelle aree più settentrionali, favorendo la nascita di vini gastronomici concentrati. A settembre la vendemmia è salutata da un sole forte, che favorisce gli zuccheri e quindi la gradazione alcolica.

Vini della regione vinicola Alentejo

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Alentejo.

Informazioni regione vinicola Alentejo

Paese: Portogallo

Superficie coltivata a vigneti: 22’000 Ettari

Quantità prodotta: 1’000’000 Ettolitri

Produttori della regione vinicola Alentejo

Herdade dos Grous

Per Herdade dos Grous Luís Darte non realizza solo ottimi vini, ma offre anche un resort di lusso in cui soggiornare e rilassarsi.

Vitigni della regione vinicola Alentejo

Alicante Bouschet

Nell’Hérault francese, Louis Bouschet incrociò le varietà Grenache e Petit Bouschet. Da diversi risultati, suo figlio isolò l’Alicante Bouschet nel 1855. Più tardi, il vitigno si spostò dalla Francia attraverso la Spagna fino al Portogallo.

Antão Vaz

Il vitigno bianco Antão Vaz viene dal Portogallo e nasce probabilmente da un incrocio naturale tra Cayetana Blanca e João Domingos.

Aragonez

Il vitigno rosso Aragonez è identico alla varietà spagnola Tempranillo ed è diffuso in Portogallo, in particolare nell’Alentejo. È noto anche come Tinta Roriz.

Arinto

Il vitigno bianco autoctono Arinto è una delle più antiche varietà del Portogallo e viene coltivato esclusivamente in questo paese. Ha la capacità di adattarsi a una vasta gamma di condizioni climatiche ed è particolarmente diffuso nelle regioni della Bairrada e del Vinho Verde.

Roupeiro

Il Roupeiro, chiamato anche Siria, è coltivato principalmente nel centro del Portogallo. Gli enologi apprezzano la varietà del suo bouquet e lo utilizzano di solito come componente in una cuvée.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Tinta Miuda

Il Tinta Miúda è un vitigno rosso originario del Portogallo. Nella Rioja viene chiamato Graciano e in Languedoc Morrastel.

Touriga Nacional

Il Touriga Nacional è un vitigno da vino rosso autoctono del Portogallo, coltivato nelle regioni vinicole settentrionali del Dao e del Douro.

;initc