Riciclaggio dei tappi di sughero

Raccogliete tappi di sughero per il bene dell’ambiente

I tappi di sughero non vanno gettati tra i rifiuti domestici, dato che sono perfettamente riciclabili. Per via delle sue proprietà isolanti, il sughero è una materia prima dal grande potenziale. È un prodotto naturale riciclabile quasi al 100%, totalmente biodegradabile e pertanto innocuo dal punto di vista ecologico.

In Svizzera, vengono utilizzati ogni anno all’incirca 150 milioni di tappi di sughero, che insieme raggiungono un peso di quasi 400 tonnellate. Il sughero presenta inoltre proprietà elastiche, ignifughe, galleggianti, ammortizzanti, isolanti e sigillanti. È indiscutibile il fatto che questo prodotto naturale sia troppo prezioso per essere usato una sola volta come tappo di bottiglia. Contribuite perciò anche voi a trovare un nuovo utilizzo per questo importante materiale: i vecchi tappi vengono usati per produrre il granulato di sughero, che può essere impiegato nell’edilizia ecologica. 

Raccogliete i tappi di sughero usati

Portate i tappi di sughero che avete raccolto nei nostri negozi o in uno dei tanti punti di raccolta in Svizzera (www.korken.ch). Raccogliere i tappi significa ridurre le montagne di rifiuti e accrescere la consapevolezza in materia di tutela ambientale. Contribuite anche voi a proteggere l’ambiente riciclando i tappi di sughero e utilizzando in modo ecologico le risorse a nostra disposizione. 

Il futuro è fatto di sughero

Il sughero continua a essere un materiale privilegiato per la realizzazione di tappi destinati all’imbottigliamento di vini di pregio. Si ottiene dalla corteccia della quercia da sughero presente nella regione mediterranea, principalmente nella penisola iberica. Con la corteccia di sughero, la natura crea un materiale imperituro che è al contempo un ottimo isolante termico e acustico. E anche il bilancio di CO2 attesta chiaramente il vantaggio della produzione in larga scala di tappi in sughero naturale. Le emissioni di CO2 rilasciate durante la fabbricazione di tappi per bottiglia risultano essere di appena 8 grammi per unità, la metà rispetto a quelle risultanti dalla lavorazione dei tappi in plastica. Grazie alla raccolta e al riciclaggio dei tappi di sughero, viene riutilizzata una materia prima utile dal punto di vista ecologico e si crea impiego per diverse persone.

I nostri punti di raccolta dei tappi di sughero destinati al riciclaggio

Siamo lieti di ricevere i vostri tappi di sughero usati e di avviarli al riciclaggio. Vi ringraziamo per il vostro contributo personale e la collaborazione in qualità di consumatori ed estimatori di vino.

Weinkeller Birrhard

Il riciclaggio dei tappi di sughero contribuisce all’utilizzo sostenibile delle querce da sughero.  

Enoteca Lugano

Presso il nostro Wine World Lugano raccogliamo i tappi di sughero per il bene dell’ambiente.

Frischeparadies Zurigo

Il sughero ha un’ottima impronta climatica e può essere riciclato senza problemi.  

;