Casa del Vino

Belondrade

Belondrade
Geschichte Belondrade

Storia

Didier Belondrade è oggi considerato uno dei più importanti produttori di vino bianco in Spagna. Con il suo celebre Belondrade y Lurton, ha aperto nuove prospettive al vitigno castigliano Verdejo e ha dato al terroir della DO Rueda un profilo inconfondibile. La cantina Belondrade, con sede a La Seca, si estende su circa 41 ettari di vigneti nel cuore della denominazione Rueda. Didier Belondrade e la sua esperta enologa Marta Baquerizo lavorano esclusivamente uve di altissima qualità per creare vini bianchi di grande carattere e lunga vita.
Terroir Belondrade

Territorio

I 24 appezzamenti della tenuta si trovano tutti nello stesso comune, ma presentano notevoli differenze nella composizione del suolo e nel microclima. Ogni parcella viene vendemmiata separatamente e vinificata in barrique nuove e usate. Successivamente, le diverse partite vengono assemblate con la massima cura da Marta Baquerizo e Didier Belondrade. Solo i migliori lotti vengono selezionati per il Belondrade y Lurton, un vino di punta complesso, elegante e adatto all’invecchiamento, proveniente dalla DO Rueda.
Property Belondrade

La vision d’un pionnier

Originario della Francia, Didier Belondrade arrivò in Spagna con la visione di creare, a partire dal vitigno Verdejo, un grande vino bianco affinato in barrique nello stile dei grandi Bourgogne. Questa idea innovativa fu determinante per la regione della Rueda e fissò nuovi standard qualitativi per il vino bianco spagnolo. Oggi Belondrade y Lurton è considerato un punto di riferimento per i Verdejo di alta qualità e un simbolo della viticoltura moderna in Spagna.

Vini del produttore Belondrade

Vitigni del produttore Belondrade

Verdejo

Originario del Nord Africa, il vitigno Verdejo arrivò in Castiglia nell’XI secolo e da allora viene coltivato nelle regioni spagnole della Castiglia, della D.O. Rueda e della Castilla y León.