Vinattieri

Vinattieri Rosso

Il fiore all’occhiello di tutta la linea. Vinattieri Rosso possiede tutta la complessità e la stratificazione che ci si attende da un vino di questo livello. Fermentazione classica in tini di legno da 7000 litri. Una parte dell’uva subisce un appassimento, a cui segue un affinamento per almeno 18 mesi in barriques nuove. Un altro anno in bottiglia prima della commercializzazione.

Terroir

L’azienda vitivinicola Vinattieri gestisce da anni una superfice vitata importante, suddivisa principalmente fra tre tipologie di terroir. L’80 % delle vigne è piantata su suoli calcarei del Mendrisiotto di origini diverse: si va dalla pietra calcarea gialla del monte San Giorgio alle rocce bianche del monte Generoso, terminando nella parte più a sud del Ticino dove è predominante l’argilla. Il Luganese ed il Malcantone hanno invece dei suoli a reazione acida, i quali generano vini più freschi.

La cantina

La cantina Vinattieri è stata progettata e realizzata secondo uno schema bordolese classico, dove il centro dell’azienda è un piazzale dove vengono ricevute e selezionate le uve. L`affinamento avviene in vasche di acciaio inox o in barrique,
a seconda della qualità. Dopo l’imbottigliamento Vinattieri permette ai vini di affinare in bottiglia, che a dipendenza delle tipologie può variare da 1 a 4 anni.

Gente di vigna

Questo è il valore aggiunto che Vinattieri, in quasi 40 anni di attività, ha saputo raggruppare. Esperienza, professionalità e passione sotto lo stesso tetto. Dalla vigna alla vendita passando per la cantina sono tante le figure professionali che partecipano alla riuscita di questa impresa. Vignaioli, cantinieri, enologi, rappresentanti sono figure profilate e dedite a raggiungere un risultato comune. Produrre e presentare vini unici, veri, autentici, frutto di un territorio ricco di peculiarità da scoprire.

Scopri tutti i vini di Vinattieri

Vini del produttore Vinattieri

Grappa Vignabella
Vinattieri
Svizzera | Ticino

Grappa Vignabella

50cl | CHF 32.50
Vol. 40%

 
Ligornetto 2018
Vinattieri
Svizzera | Ticino

Ligornetto 2018

150cl | CHF 105.00
 

Al momento non disponibile

Vitigni del produttore Vinattieri

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Petit Verdot

Il Petit Verdot è un antico vitigno rosso, parte del classico uvaggio della Médoc. Produce vini ricchi di tannini e speziati con aromi di violetta e fruttati.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.

;