Casa del Vino

Baron de Ladoucette

Vini della Loira

L’Avenue Victor Hugo è una delle otto strade che, come gli Champs-Elysées, portano alla Place Charles de Gaulle con l’Arco di Trionfo, uno degli indirizzi più nobili di Parigi. Da qui Patrick de Ladoucette gestisce i suoi vigneti sulla Loira, in Borgogna, nella Champagne e nel sud della Francia. Un antenato del barone, il conte Lafond, si stabilì sulla Loira e nel 1788 acquistò il castello rinascimentale di Nozet a Pouilly-sur-Loire. Patrick de Ladoucette, mastro viticoltore, crea a Pouilly e Sancerre vini di stile tradizionale, apprezzati in tutto il mondo e difficilmente superabili per eleganza e qualità. Un Pouilly-Fumé classico della Valle della Loira. Il barone Patrick de Ladoucette è uno specialista dei classici Pouilly-Fumé e Sancerre. I suoi vini, sempre una chiara espressione del vitigno e del terroir, non vengono alterati con l’uso della barrique.

Sito web di Baron de Ladoucette 

Vini del produttore De Ladoucette

Vitigni del produttore De Ladoucette

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Chenin Blanc

Il vitigno Chenin Blanc, uno dei più antichi e conosciuti della Valle della Loira in Francia, è oggi coltivato in tutto il mondo.

Melon de Bourgogne

Il Melon de Bourgogne è un vitigno bianco della regione vinicola della Loira, utilizzato per la produzione di Muscadet.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.