De Ladoucette

De Ladoucette
Geschichte De Ladoucette

Storia

Dopo due anni di meticoloso restauro di un palazzo cittadino classificato come monumento storico, la sede parigina dei Domaines de Ladoucette, situata al numero 42 di Avenue Victor Hugo nel XVI arrondissement di Parigi, viene inaugurata ufficialmente. Oggi questo luogo d’eccezione restituisce l’atmosfera che caratterizzava i grandi négociants parigini del secolo scorso, fatta di eleganza, discrezione e raffinata ospitalità.
Terroir De Ladoucette

Territorio

La storia dei Domaines Baron Patrick de Ladoucette risale al XVIII secolo, quando il conte Lafond, antenato del barone Patrick de Ladoucette, acquistò il Château du Nozet. Nel 1972, a soli vent’anni, il barone Patrick de Ladoucette proseguì l’opera avviata dalle generazioni precedenti della sua famiglia. Fu il primo membro della famiglia a dedicarsi interamente alla professione di viticoltore. Ancora oggi, nella tenuta viene coltivato esclusivamente il vitigno Sauvignon Blanc, che costituisce la base della leggendaria Cuvée de Ladoucette, una delle grandi referenze della Loira.
Property De Ladoucette

Visione dell’eccellenza

Ben presto il barone Patrick de Ladoucette avviò investimenti mirati per ampliare la dimensione, la diversità e l’espressione dei suoi vigneti, aprendo così un nuovo capitolo della storia vitivinicola francese. Nel corso degli anni acquisì, nelle regioni emblematiche della viticoltura francese, il Clos de la Poussie e il Domaine Comte Lafond a Sancerre. L’espansione proseguì nella Valle della Loira con la Maison Brédif, quindi in Borgogna con i Domaines Régnard. Il percorso lo condusse poi in Champagne al Château Comtesse Lafond e infine in Provenza alla Villa Vallombrosa, sempre guidato dalla stessa visione: preservare l’origine e rendere la qualità un’esperienza tangibile.

Vini del produttore De Ladoucette

Vitigni del produttore De Ladoucette

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Chenin Blanc

Il vitigno Chenin Blanc, uno dei più antichi e conosciuti della Valle della Loira in Francia, è oggi coltivato in tutto il mondo.

Melon de Bourgogne

Il Melon de Bourgogne è un vitigno bianco della regione vinicola della Loira, utilizzato per la produzione di Muscadet.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.