Casa del Vino

Feudi di San Gregorio

Feudi di San Gregorio
Geschichte Feudi di San Gregorio

Storia

Feudi di San Gregorio rappresenta uno sguardo nuovo sul Sud Italia e una cultura del vino che unisce passione e qualità con un’eleganza moderna. Fondato nel 1986 dalla famiglia Capaldo, in poche decadi il produttore è diventato una delle realtà più innovative e prestigiose del Paese. Tra le verdi colline dell’Irpinia, non lontano da Avellino, lo stile contemporaneo incontra una lunga tradizione vitivinicola, in costante dialogo con il paesaggio, il clima e il patrimonio culturale.
Terroir Feudi di San Gregorio

Territorio

Su circa 300 ettari prosperano vitigni autoctoni come Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Falanghina e il vigoroso Aglianico, affiancati da varietà internazionali come il Merlot. I vigneti si inseriscono in un paesaggio ricco di uliveti, frutteti ed erbe aromatiche: un ecosistema vitale che dona ai vini profondità, struttura e una limpida impronta mediterranea. I bianchi esprimono note di agrumi, pera, fiori bianchi e freschezza minerale, mentre i rossi combinano frutti di bosco scuri, spezie fini ed eleganti tannini.
Property Feudi di San Gregorio

Icone della Campania

Feudi è stata la prima azienda a portare i vini della Campania in una nuova dimensione, dando impulso a un movimento qualitativo che continua a influenzare la regione. Celebre è il profondo Taurasi, tra i rossi più complessi d’Italia, così come il caratteristico Serpico, ottenuto da vigne di Aglianico centenarie, o il fine e minerale Fiano di Avellino. Anche il design essenziale e premiato delle bottiglie e delle etichette fa parte dell’identità della casa, sottolineandone l’approccio moderno.

Vini del produttore Feudi di San Gregorio

97
Patrimo 2015
Feudi di San Gregorio
Italia | Campania

Patrimo 2015

75cl | CHF 99.00
Vol. 14%

 
96
Patrimo 2013
Feudi di San Gregorio
Italia | Campania

Patrimo 2013

150cl | CHF 210.00
Vol. 14%

 
Rubrato 2021- Linea Classica
Feudi di San Gregorio
Italia | Campania

Rubrato 2021- Linea Classica

75cl | CHF 15.90
Vol. 13.5%

 
Serpico 2013
Feudi di San Gregorio
Italia | Campania

Serpico 2013

300cl | CHF 256.00
Vol. 14% | Stock: 2

 
93
Taurasi 2018
Feudi di San Gregorio
Italia | Campania

Taurasi 2018

75cl | CHF 29.90
Vol. 14%

 

Vitigni del produttore Feudi di San Gregorio

Aglianico

Il vitigno rosso Aglianico è coltivato in Italia meridionale. I greci lo introdussero in Campania, da dove si è poi diffuso in tutto il sud dello stivale.

Fiano

Il Fiano è un’antica varietà da vino bianco autoctona dell’Italia meridionale, coltivata principalmente nella regione Campania.

Greco Bianco

Il Greco Bianco fu importato dalla Grecia in Italia in tempi antichi. Dal comune di Bianco proviene il Greco di Bianco dolce, che viene prodotto a partire da uve appassite.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.