Lo spirito pionieristico di Andrea Franchetti, mente creativa e fondatore della celebre tenuta toscana Tenuta di Trinoro, ha scritto un capitolo importante anche sull’Etna. In questo paesaggio aspro e maestoso, sul versante nord del vulcano, è nato con Passopisciaro uno dei progetti vitivinicoli più affascinanti d’Italia.
Qui, fino a 1000 metri di altitudine, affondano le radici antichissime viti di Nerello Mascalese, coltivate in parcelle chiamate contrade, su suoli lavici ricchi di minerali. Il microclima estremo, caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, conferisce ai vini un carattere inconfondibile. Sono vini che non hanno bisogno di alzare la voce. Nella loro discrezione si manifesta una presenza particolare, con un’eleganza notevole e una profondità straordinaria.
Dopo la scomparsa di Andrea Franchetti nel dicembre 2021, è il figlio Benjamin Franchetti a portare avanti l’eredità del padre visionario. I vini presentati da Casa del Vino rappresentano quindi la prima annata interamente firmata da Benjamin Franchetti.
"I vini concepiti e creati da mio padre hanno una vita propria, un’identità che va oltre il loro creatore. Il nostro compito oggi è mantenere viva l’espressione unica dei vigneti delle due tenute e continuare a tradurre questi terroir nei grandi vini che sanno offrire."
Benjamin Franchetti