Domaine de l'Arnèsque

Domaine de l'Arnèsque
Geschichte Domaine de l'Arnèsque

Storia

La tenuta Domaine de l’Arnèsque si trova a Jonquières, nel dipartimento del Vaucluse, nella parte meridionale della Valle del Rodano, e coltiva circa 20 ettari di vigneti in tre rinomate denominazioni: Châteauneuf-du-Pape, Plan de Dieu e Côtes du Rhône. La storia della Domaine risale al 1846 e ha origine a Châteauneuf-du-Pape. Oggi l’azienda familiare è già alla quinta generazione, guidata con evidente dedizione alla provenienza, all’artigianalità e al carattere dei suoi vini.
Terroir Domaine de l'Arnèsque

Territorio

Nella denominazione Châteauneuf-du-Pape, nel quartiere di l’Arnèsque, il terroir è caratterizzato da suoli sabbiosi. Questi terreni leggeri conferiscono ai vini finesse, eleganza e chiarezza aromatica. Il terroir di Plan de Dieu, situato nella zona di Velage, è composto da argilla rossa ricoperta di ciottoli (Galets). Questi ultimi immagazzinano l’umidità e garantiscono alle viti una preziosa riserva d’acqua anche durante le estati più calde. La gestione rispettosa dei suoli è fondamentale: non vengono utilizzati erbicidi né concimi chimici, per preservare la vita del terreno, alla base della profondità, dell’espressività e della qualità dei vini.
Property Domaine de l'Arnèsque

Il vitigno principale

Il vitigno principale, Grenache, occupa oltre il 70% della superficie vitata. Poiché il Grenache esprime tutto il suo potenziale solo con l’avanzare dell’età, l’età media dei vigneti è di circa 50 anni. Il Grenache porta calore, spezie e trasparenza del terroir nel bicchiere. È completato da Syrah, Mourvèdre e Carignan, che conferiscono ai vini freschezza, profondità e equilibrio – compagni ideali per momenti di degustazione, conversazioni informate e vini del Rodano dal carattere autentico e con anima.

Vini del produttore Domaine de l'Arnèsque

Châteauneuf-du-Pape 2022
Domaine de l'Arnèsque
Francia | Châteauneuf-du-Pape

Châteauneuf-du-Pape 2022

75cl | CHF 39.00
Vol. 14.5%

 
Plan de Dieu Côtes du Rhône 2020
Domaine de l'Arnèsque
Francia | Côtes-du-Rhône

Plan de Dieu Côtes du Rhône 2020

75cl | CHF 15.50
Vol. 14.5%

 

Vitigni del produttore Domaine de l'Arnèsque

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Mourvèdre

Diffuso in numerose zone della Spagna, il Mourvèdre è molto spesso coltivato in tutto il mondo. In Spagna viene chiamato anche Monastrell, mentre in Australia e California è noto come Mataro.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».