Regione vinicola del Vinho Verde

Vinho Verde

La regione DOC del Vinho Verde (Costa Verde) si estende dalla Vale de Cambra (a sud del fiume Douro) fino al fiume Minho a nord, che segna il confine tra Portogallo e Spagna.

L’area è molto piovosa (fino a 2000 millimetri di precipitazioni all’anno) e il clima è influenzato dai venti occidentali dell’Atlantico.

Gli oltre 100’000 vigneti, in parte di piccolissime dimensioni, sono distribuiti su una superficie di 59’000 ettari e si insinuano in parte anche in zone residenziali e industriali.

Poiché circa il 90 percento delle proprietà ha una superficie di coltivazione inferiore a cinque ettari, la vinificazione viene affidata per lo più a cooperative di viticoltori.

La coltivazione delle uve Loureiro e Alvarinho in molti luoghi viene portata avanti ancora oggi con alte pergole (Tendone), che consentono di proteggere le uve dai terreni umidi e da pericolosi funghi. Le viti vengono fatte crescere su pilastri di calcestruzzo alti fino a due metri, mentre il terreno sottostante è riservato ad altre colture.

I nuovi vigneti vengono tuttavia coltivati su strutture con telai di fili metallici, per consentire la meccanizzazione dei lavori.

Il panorama delle varietà spazia dal leggero e acidulo Vinho Verde, con una gradazione alcolica dell’8-10%, a un vino complesso e minerale, che viene prodotto nella zona attorno alla città di Monção con l’uva Alvarinho e che può raggiungere i 13 gradi.

Lungo il fiume Lima e vicino alle località di Braga, Barcelos e Guimarães, dai vitigni Loureiro nascono vini leggeri e amabili per il mercato locale.

Un Vinho Verde che non viene prodotto con l’uva Alvarinho non deve superare la gradazione alcolica dell’11,5%, altrimenti deve essere venduto con la denominazione Vinho Regional Minho.

Con le uve rosse Azal, Vinhão ed Espadeiro vengono prodotti vini rossi fermi e perlati, con una gradazione alcolica del 10% circa. Questi tipi di vino sono molto particolari e pertanto faticherebbero a trovare seguito all’estero. Per questa ragione la varietà rossa del Vinho Verde rimane una specialità locale.

Vini della regione vinicola Vinho Verde

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Vinho Verde.

Informazioni regione vinicola Vinho Verde

Paese: Portogallo

Superficie coltivata a vigneti: 21’000 Ettari

Quantità prodotta: 1’000’000 Ettolitri

Vinho Verde

Produttori della regione vinicola Vinho Verde

Niepoort Vinhos

L’impresa a conduzione famigliare fu fondata nel 1842 da Franciscus Marius Niepoort e appartiene alla cerchia dei piccoli e raffinati produttori di Porto.

Quinta da Calçada

Un Vinho Verde non ottenuto dall’uva Alvarinho non deve superare la gradazione alcolica di 11,5% Vol. In caso contrario, deve essere venduto con la denominazione Vinho Regional Minho.

Vitigni della regione vinicola Vinho Verde

Alvarinho

L’Alvarinho è coltivato nella regione del Minho, nel nord del Portogallo, dove è utilizzato come base per il Vinho Verde, ed è identico al vitigno spagnolo Albariño.

Arinto

Il vitigno bianco autoctono Arinto è una delle più antiche varietà del Portogallo e viene coltivato esclusivamente in questo paese. Ha la capacità di adattarsi a una vasta gamma di condizioni climatiche ed è particolarmente diffuso nelle regioni della Bairrada e del Vinho Verde.

Azal

Il vitigno bianco Azal Branco rappresenta una varietà autoctona del Portogallo ed è strettamente imparentato con i vitigni Arinto, Loureiro e Trajadura.

Loureiro

Il Loureiro è un vitigno bianco originario del Portogallo che nasce da un incrocio tra Amaral e Branco Escola.

Trajadura

Conosciuto anche come Treixadura, il Trajadura è uno dei vitigni più importanti del Portogallo e, insieme al Loureiro, all’Alvarinho e all’Arinto, è diffuso nel Vinho Verde.