Bodega Contador

Bodega Contador
Geschichte Bodega Contador

Storia

Quando nel 1995 Benjamín Romeo acquistò un’antichissima grotta scavata nella roccia sotto il castello di San Vicente de la Sonsierra, in Rioja, ebbe inizio la storia di successo delle Bodegas Contador.Benjamín, che col tempo si è guadagnato la reputazione di perfezionista ostinato, presentò già l’anno successivo la prima annata di La Cueva del Contador.Incoraggiato dai primi successi e dall’esperienza maturata come cantiniere presso Artadi, ampliò il progetto passo dopo passo. Quando la grotta non fu più sufficiente, arrivò persino a utilizzare il garage dei genitori per la vinificazione.Proprio questi “vini da garage” delle annate 2004 e 2005 gli valsero due volte i prestigiosi 100 punti Parker, rendendolo il terzo produttore spagnolo a ottenere tale riconoscimento.
Terroir Bodega Contador

Territorio

Il metodo di lavoro di Contador è caratterizzato da una precisione senza compromessi, da una grande attenzione al dettaglio e da un forte impiego del lavoro manuale. Oggi Benjamín Romeo dispone di un mosaico di oltre 80 piccole parcelle, tutte situate nei dintorni di San Vicente. Ogni parcella viene vendemmiata separatamente, vinificata separatamente e affinata separatamente, per esaltare al meglio le peculiarità di microclima, esposizione, altitudine e composizione del suolo. Il fulcro rimane il Tempranillo, affiancato da Garnacha, Graciano e Mazuelo, oltre a varietà a bacca bianca come Viura e Malvasía.Il terroir intorno a San Vicente è considerato uno dei più privilegiati della Rioja. Le parcelle si trovano a un’altitudine compresa tra i 400 e i 700 metri e presentano suoli calcarei, argillosi, di scisto e arenaria, che conferiscono ai vini un equilibrio preciso tra potenza, freschezza e mineralità. L’influsso dell’Atlantico garantisce freschezza, mentre il fiume Ebro mitiga le temperature. Questa combinazione crea condizioni ideali per vini strutturati, longevi, profondi ed eleganti.
Property Bodega Contador

Precisione

In cantina si lavora con interventi minimi e la massima attenzione. L’impiego di lieviti indigeni, l’uso della gravità al posto delle pompe e barrique su misura in rovere francese caratterizzano l’affinamento. Ogni fase del lavoro è ponderata, ogni dettaglio ha un significato, dalla potatura fino alla selezione delle botti. L’obiettivo è creare vini che non si limitino a colpire, ma che sappiano raccontare una storia: quella della terra, dell’annata e della visione di un vignaiolo senza compromessi.

Vini del produttore Bodega Contador

96
Contador 2021
Bodega Contador
Spagna | Rioja

Contador 2021

75cl | CHF 310.00
Vol. 15.5%

 
97
Contador 2020
Bodega Contador
Spagna | Rioja

Contador 2020

75cl | CHF 310.00
Vol. 15%

 
Contador 2019
Bodega Contador
Spagna | Rioja

Contador 2019

75cl | CHF 310.00
Vol. 15%

 
Contador 2018
Bodega Contador
Spagna | Rioja

Contador 2018

75cl | CHF 310.00
Vol. 15.2%

 
97
Contador 2017
Bodega Contador
Spagna | Rioja

Contador 2017

75cl | CHF 290.00
Vol. 15.2%

 

Vitigni del produttore Bodega Contador

Graciano

La patria del vitigno Graciano è senza dubbio la Spagna, tuttavia queste uve trovano ospitalità in molti Paesi con nomi ogni volta diversi.

Malvasia

Malvasier, Malvasia o Malvoisie: esistono diversi nomi per queste uve bianche, che tuttavia appartengono chiaramente a una famiglia di vitigni e non sono necessariamente identiche dal punto di vista genetico.

Mazuelo (Cariñena)

Mazuelo è un vitigno rosso dell’Aragona, conosciuto anche con il nome di Carignan in Francia.

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

Viura

Il vitigno da vino bianco Viura è spesso coltivato nella Roja e viene chiamato anche Macabeo. È una delle varietà più importanti per la produzione di Cava, il vino spumante spagnolo.