Bodegas Izadi

Vini della regione Rioja

Nel 1987 Gonzalo Antón, assieme a un gruppo di amici e uomini d’affari della vicina Vitoria, avviò un progetto innovativo nel cuore della Rioja Alavesa. Come sede dell’innovativa bodega, che si sarebbe concentrata sulla produzione di vini pregiati, venne scelto il villaggio di Villabuena de Alava, dove la sua famiglia aveva già vitigni. Le conoscenze di Gonzalo in materia di ospitalità e ristorazione hanno permesso all’Izadi di diventare presto uno dei vini più apprezzati nelle cerchie gastronomiche. In parallelo, l’introduzione di nuove tecniche di vinificazione e i continui miglioramenti qualitativi nel tempo hanno portato alla nascita di uno stile tipico della casa.

Izadi significa natura, un concetto che si riflette nella cura e nella tutela che la bodega riserva ai frutti del suo ambiente naturale.

Izadi ha accesso a 178 ettari di vigneti, 70 dei quali di sua proprietà. Questi antichi vitigni esposti a sud godono dello speciale microclima della Rioja Alavesa. L’approccio alla viticoltura è integrato e in ogni momento si porta rispetto alle condizioni naturali di ogni vigneto e del suo ambiente. Le viti hanno circa cinquant’anni, sono potate «ad alberello» e crescono su un terreno povero. Questo garantisce basse rese con piccoli acini di ottima qualità, tipici della zona e del vitigno. Nel 2000 anche il figlio di Antón, Lalo Antón, è entrato nell’azienda. Da allora i vini sono stati venduti anche all’estero e sono stati lanciati nuovi progetti. Oltre a Izadi, anche Finca Villacreces (DO Ribera del Duero), Bodegas Vetus (DO Toro) e Orben (DOCa Rioja) appartengono al gruppo Artevino. 

Sito web di Bodegas Izadi 

Vini del produttore Bodegas Izadi

Izadi Reserva 2019
Bodegas Izadi
Spagna | Rioja

Izadi Reserva 2019

75cl | CHF 17.50
Vol. 14%

 
93
Izadi Blanco 2020
Bodegas Izadi
Spagna | Rioja

Izadi Blanco 2020

75cl | CHF 17.50
Vol. 13.5%

 

Vitigni del produttore Bodegas Izadi

Graciano

La patria del vitigno Graciano è senza dubbio la Spagna, tuttavia queste uve trovano ospitalità in molti Paesi con nomi ogni volta diversi.

Malvasia

Malvasier, Malvasia o Malvoisie: esistono diversi nomi per queste uve bianche, che tuttavia appartengono chiaramente a una famiglia di vitigni e non sono necessariamente identiche dal punto di vista genetico.

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

Viura

Il vitigno da vino bianco Viura è spesso coltivato nella Roja e viene chiamato anche Macabeo. È una delle varietà più importanti per la produzione di Cava, il vino spumante spagnolo.

;initc