Champagne Deutz

Champagne dal sapore esclusivo

La Champagne è una delle regioni vinicole più settentrionali al mondo. Il clima fresco permette appena di coltivare vini di pregio. Ciò conferisce ai vini un’acidità vivace, essenziale per uno spumante d’eccellenza.

Da un punto di vista quantitativo Deutz fa parte delle cantine piccole, ma fra i connaisseur gode di un’eccellente reputazione. Oltre a vini d’annata e a cuvée d’eccellenza, la Casa deve la sua fama soprattutto al suo champagne di base, un Brut non millesimato che anno dopo anno mostra una qualità ineccepibile e va a riempire circa il 90 percento delle bottiglie prodotte. Fabrice Rosset, direttore generale di Deutz, fa dell’assemblaggio dello champagne di base la disciplina «regina». Questo compito impegnativo consiste nel restare fedele alla linea della casa, nonostante le variazioni di qualità dell’uva a seconda dell’annata.

Un’altra disciplina «regina» di Deutz è il Blanc de Blancs, vinificato da uve pure di Chardonnay. Le uve di questo Champagne provengono da diversi Grand Cru e Premier Cru e sono il meglio del meglio. Il Deutz Blanc de Blancs, armonico e vivace al contempo, rivela la sua essenza nel suo colore limpido e chiaro, tipico della varietà Chardonnay.

Champagne Deutz è co-fondatore della rinomata associazione che riuniva i grandi marchi produttori di Champagne. L’utilizzo di uve provenienti da più di 245 ettari dei migliori siti della Champagne «storica», rigidamente selezionate sulla base della loro provenienza, permette a Deutz di lavorare un raccolto di altissima qualità. I tempi di maturazione prolungati nei tre chilometri di cantine di gesso di Aÿ, realizzate a 30 metri di profondità, creano condizioni ottimali per far esprimere appieno agli Champagne tutta la complessità dei loro aromi. 

Sito web di Champagne Deutz

Vitigni del produttore Champagne Deutz

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Pinot Meunier

Il Pinot Meunier è un vitigno da vino rosso. Parte dei vini di base della Champagne, occupa il 30% della superficie totale dei vigneti della regione. Nasce da una propagazione clonale della famiglia dei Pinot.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

;initc