Casa del Vino

Champagne Deutz

Champagne Deutz
Geschichte Champagne Deutz

Storia

Attraversando il grande portale con lo stemma dei fondatori, William Deutz e Pierre Hubert Geldermann, il visitatore viene accolto da un angelo di bronzo dalle ali delicate, oggi anche simbolo della cuvée di prestigio Amour de Deutz. In termini di volume, Deutz rientra tra le maison più piccole, ma gode di un’eccellente reputazione tra gli intenditori. Questo prestigio è dovuto non solo ai millesimati e alle cuvée di punta, ma soprattutto allo Champagne di base, il Brut Classic, imbottigliato ogni anno con una qualità costantemente eccezionale e rappresentante quasi il 90% della produzione totale.
Terroir Champagne Deutz

Territorio

Champagne Deutz è cofondatore dell’ex celebre associazione delle grandi marche di Champagne. Grazie a uve provenienti da oltre 245 ettari di vigneti eccellenti nella Champagne storica e a una selezione rigorosa in base alla provenienza, Deutz lavora con materia prima di altissima qualità. Un affinamento prolungato nelle cantine di gesso di Aÿ, lunghe tre chilometri e situate a 30 metri di profondità, crea le condizioni ideali per permettere agli Champagne di sviluppare tutta la loro complessità e ricchezza aromatica.
Property Champagne Deutz

Disciplina regale

Marc Hoellinger, direttore generale di Deutz, definisce l’assemblaggio dello Champagne senza annata una vera e propria disciplina regale. La sfida consiste nel ricreare ogni anno il gusto caratteristico della maison nonostante le variazioni naturali della qualità delle uve. Un’altra disciplina d’eccellenza di Deutz è il Blanc de Blancs, vinificato esclusivamente da Chardonnay. Le uve provengono da diversi vigneti classificati Grand Cru e Premier Cru, riunendo così il meglio della regione. Armonioso e allo stesso tempo vivace, il Deutz Blanc de Blancs rivela la sua anima attraverso il suo colore chiaro e luminoso, tipico dello Chardonnay.

Vitigni del produttore Champagne Deutz

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Meunier

Il Pinot Meunier è un vitigno da vino rosso. Parte dei vini di base della Champagne, occupa il 30% della superficie totale dei vigneti della regione. Nasce da una propagazione clonale della famiglia dei Pinot.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.