Jermann

Jermann
Geschichte Jermann

Storia

Jermann è un’icona del vino bianco italiano e da decenni contribuisce in modo determinante all’immagine internazionale del Friuli. La cantina è sinonimo di precisione, eleganza e di uno stile che ha reso questa regione del Nord-Est d’Italia famosa in tutto il mondo. La famiglia Jermann ha origini nell’area di confine austro-slovena e si stabilì all’inizio del XX secolo nel Collio, una delle più rinomate zone italiane per la produzione di grandi vini bianchi.La svolta arrivò negli anni Settanta con Silvio Jermann, che grazie a fantasia, coraggio e competenza tecnica sviluppò un nuovo stile enologico. I suoi vini unirono chiarezza, freschezza e complessità a un’eleganza fino ad allora inedita, stabilendo nuovi riferimenti per i vini bianchi del Friuli.
Terroir Jermann

Territorio

In particolare il Vintage Tunina divenne rapidamente leggendario. Questa cuvée di Sauvignon Blanc, Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia e Picolit consacrò Jermann come vero e proprio avanguardista. Oggi l’azienda vitivinicola si estende su circa 200 ettari di vigneti, distribuiti tra le colline del Collio e la zona più pianeggiante dell’Isonzo. Due territori dalle espressioni differenti, che Silvio Jermann interpreta con grande precisione e sensibilità.Il cuore della produzione è rappresentato da vini bianchi di carattere, profondità e notevole potenziale di invecchiamento. Accanto al Vintage Tunina, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Chardonnay Dreams godono di un riconoscimento internazionale. Anche varietà come Friulano e Pignolo vengono valorizzate e vinificate in vini autentici dal forte profilo territoriale.
Property Jermann

Innovation et tradition

Da alcuni anni Jermann fa parte della famiglia Antinori, pur continuando a essere guidata da uno spirito familiare. Il carattere pionieristico di Silvio Jermann rimane ben presente. Jermann è sinonimo di qualità senza compromessi, di dialogo tra innovazione e origine e di uno stile che racconta un Friuli al tempo stesso moderno e profondamente radicato.

Vitigni del produttore Jermann

Blaufränkisch

Il Blaufränkisch è uno dei vitigni più diffusi in Austria e viene spesso paragonato al Gamay del Beaujolais.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Malvasia

Malvasier, Malvasia o Malvoisie: esistono diversi nomi per queste uve bianche, che tuttavia appartengono chiaramente a una famiglia di vitigni e non sono necessariamente identiche dal punto di vista genetico.

Ribolla Gialla

La varietà di vino bianco Ribolla Gialla è uno dei vitigni più antichi d’Italia. Oltre che in Friuli, il vitigno viene coltivato anche in Slovenia.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.