Louis Latour

Louis Latour
Geschichte Louis Latour

Storia

Il Domaine e la Maison Louis Latour sono da generazioni sinonimo di viticoltura e commercio del vino a Beaune, nel cuore della Borgogna. La storica maison di négoce fu fondata nel 1797 ad Aloxe-Corton, due anni prima della fine della Rivoluzione francese. Il primo vigneto di proprietà entrò già nel 1735 a far parte del patrimonio familiare grazie a un matrimonio, segnando l’inizio di una storia vitivinicola di straordinaria continuità. Per oltre due secoli, presso Louis Latour il vino è stato prodotto e commercializzato senza interruzioni. Oggi l’azienda gestisce circa 50 ettari di vigneti di proprietà, di cui circa 25 ettari situati in prestigiose denominazioni Grand Cru, distribuite in tutta la Borgogna. Questa eccezionale concentrazione di parcelle di altissimo livello testimonia la solidità economica e qualitativa della maison.
Terroir Louis Latour

Territorio

Una chiara linea ereditaria ha preservato la famiglia dalla frammentazione: la guida dell’azienda è tradizionalmente passata al primogenito che, per otto generazioni, ha sempre portato il nome Louis. Con la dodicesima generazione si assiste a un cambiamento graduale: dopo la scomparsa di Louis-Fabrice Latour, la responsabilità passa a Eleonore Latour, affiancata dallo zio Florent Latour. Oggi i vini provengono da sette diversi domaines. La vinificazione riguarda principalmente uve della Côte d’Or, integrate da regioni di origine come Chablis, il Beaujolais e alcune selezionate zone del sud della Francia. Questa diversità consente alla maison di esprimere con precisione le caratteristiche di ogni appellation.
Property Louis Latour

Autenticità vissuta

Una peculiarità di Louis Latour è la propria bottaia: è l’unica azienda in Borgogna a produrre internamente tutte le pièces. In circa 3.500 botti di rovere maturano vini provenienti da oltre cento AOC. Dal punto di vista stilistico, i vini di Louis Latour si distinguono per finezza, eleganza aromatica ed equilibrio: Pinot Noir e Chardonnay si presentano raffinati, limpidi e profondamente espressivi del terroir, con un costante orientamento all’eleganza. Nel 1997 Louis Latour è entrata a far parte dell’Association des Hénokiens, un’esclusiva associazione che riunisce solo aziende familiari attive da oltre 200 anni e che portano ancora il nome del fondatore: un sigillo di continuità, qualità e autentica tradizione.

Vini del produttore Louis Latour

Moulin-à-Vent 2024
Louis Latour
Francia | Beaujolais

Moulin-à-Vent 2024

75cl | CHF 19.90
Vol. 13%

 
Bourgogne Gamay 2023
Louis Latour
Francia | Bourgogne

Bourgogne Gamay 2023

75cl | CHF 18.50
Vol. 13.5%

 
Chablis 2023
Louis Latour
Francia | Chablis

Chablis 2023

75cl | CHF 29.90
Vol. 12.5%

 
Chablis 2023
Louis Latour
Francia | Chablis

Chablis 2023

37.5cl | CHF 16.50
Vol. 12.5%

 

Vitigni del produttore Louis Latour

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Gamay

L’antico vitigno Gamay produce le uve del Beaujolais, la zona più meridionale della Borgogna, dove offre tra l’altro i migliori risultati. Il 98 percento del Gamay viene coltivato nel Beaujolais.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

Viognier

Il vitigno bianco Viognier è una varietà autoctona della Francia. Negli ultimi decenni, ha goduto di una crescente popolarità.