Casa del Vino

Maculan

Maculan
Geschichte Maculan

Storia

Già nel 1947 Giovanni Maculan pose le basi della viticoltura a Breganze. Suo figlio Fausto Maculan guidò in seguito l’azienda con lungimiranza, sensibilità sensoriale e grande passione, portandola a riconoscimenti internazionali. Oggi anche le figlie Angela e Maria Vittoria Maculan partecipano alla gestione, assicurando la continuità di una chiara cultura familiare della qualità.
Terroir Maculan

Territorio

La famiglia gestisce complessivamente circa 48 ettari di vigneti e oliveti e collabora strettamente con circa 30 viticoltori selezionati con cura. La storica cantina nel centro di Breganze unisce tradizione consolidata e tecniche moderne e precise di cantina. Nascono così vini freschi, strutturati e di grande espressività, dai bianchi minerali ai rossi complessi, fino a specialità dolci come il celebre Torcolato da Vespaiolo.
Property Maculan

Tre Generazioni

Nel piccolo borgo di Breganze, ai piedi dell’Altopiano di Asiago in Veneto, la famiglia Maculan produce da tre generazioni vini eleganti e distintivi, con un’identità territoriale chiara. Il clima mite di area prealpina e le colline di origine vulcanica intorno al paese offrono condizioni ideali per vitigni come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Tai e l’autoctono Vespaiolo, da cui nasce uno dei vini bianchi più caratteristici della regione.

Vini del produttore Maculan

Vitigni del produttore Maculan

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Moscato

Il Moscato è un vino dolce leggermente frizzante proveniente dall’Italia, prodotto esclusivamente dal vitigno Moscato Bianco.

Pinot Bianco

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.