Regione vinicola della Provenza

Provenza

A est della Valle del Rondado meridionale, tra Arles e Nizza, tra il Mediterraneo e il Luberon, si estende il paradiso di molti europei del nord. Per lungo tempo la Provenza è stata famosa come la terra dei rosati amabili, asciutti, secchi e aromatici, perfetti per accompagnare la cucina provenzale, che rappresenta uno dei pilastri della tradizione culinaria francese. Cotolette di agnello alla griglia, bouillabaisse con aioli, pesanti stufati di manzo come il daube sono piatti che richiedono vini di sostanza.

Piccolo ma importante è Bandol, dove vengono prodotti i migliori vini di Provenza, prevalentemente a base di Mourvèdre, varietà caratterizzata da un ciclo di crescita tra i più lunghi. Molto più estesa, a est, è Côtes de Provence, la regione dei rosati. Côtes du Luberon e Côtes du Ventoux sono vicini alla Valle del Rodano meridionale, con le sue notti fresche. I vitigni più frequenti per i vini rossi e rosati sono Grenache, Syrah, CarignanCinsault.

Vini della regione vinicola Provenza

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Provenza.

Informazioni regione vinicola Provenza

Paese: Francia

Superficie coltivata a vigneti: 30’000 Ettari

Quantità prodotta: 1’200’000 Ettolitri

Produttori della regione vinicola Provenza

MDCV Château et Vignobles en Provence

Nobili, ricchi di stile e tipicamente provenzali.

Vitigni della regione vinicola Provenza

Cinsault

L’origine del Cinsault si ritrova nel sud della Francia e in Corsica. È coltivato anche in Italia, nell’Europa orientale e in alcune parti dell’America.

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Marselan

Il vitigno rosso Marselan è di origine francese, appartiene alla specie Vitis Vinifera e viene coltivato principalmente in Francia.

Mourvèdre

Diffuso in numerose zone della Spagna, il Mourvèdre è molto spesso coltivato in tutto il mondo. In Spagna viene chiamato anche Monastrell, mentre in Australia e California è noto come Mataro.

Rolle

Il vitigno bianco Rolle è probabilmente identico al Vermentino, coltivato in Toscana e in Sardegna.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

;initc