Casa del Vino

Barone Ricasoli

Barone Ricasoli
Geschichte Barone Ricasoli

Storia

Barone Ricasoli è considerato la più antica cantina d’Italia e uno dei nomi più importanti del Chianti Classico. La storia di questa azienda storica risale al 1141. Nel XIX secolo, Bettino Ricasoli, statista e visionario, ha definito lo stile moderno del Chianti con la sua celebre formula a base di Sangiovese, Canaiolo e Malvasia. In questo modo ha posto le basi per l’identità di un’intera regione vinicola e scritto un capitolo fondamentale della cultura enologica italiana.
Terroir Barone Ricasoli

Territorio

Oggi Francesco Ricasoli guida l’azienda nella 32ª generazione. Con grande rispetto per l’eredità storica e un chiaro focus su qualità e innovazione, continua la tradizione familiare. I vigneti di Barone Ricasoli si estendono su 240 ettari attorno al Castello di Brolio a Gaiole, nel cuore del Chianti Classico. La varietà dei terreni, dal galestro all’alberese fino alla arenaria, permette una precisa differenziazione dei vini in base al cru e alla provenienza.
Property Barone Ricasoli

Massima precisione

Al centro c’è il Sangiovese, l’elegante vitigno della Toscana. Vinificato con la massima precisione, dà origine a vini espressivi che riflettono il terroir unico di Brolio. I cru Colledilà, Roncicone e CeniPrimo mostrano la profondità e la ricchezza del Chianti Classico nella sua forma più pura. I metodi tradizionali, come la vendemmia selettiva a mano e l’affinamento in grandi botti, si armonizzano con l’enologia moderna e la ricerca sui migliori cloni di Sangiovese.

Vini del produttore Barone Ricasoli

Astuto 2019
Barone Ricasoli
Italia | Bolgheri

Astuto 2019

75cl | CHF 49.50
Vol. 14.5%

 
Brolio Chianti Classico
Barone Ricasoli
Italia | Chianti Classico

Brolio Chianti Classico

75cl | CHF 19.90
Vol. 13.5%

 
Casalferro 2020
Barone Ricasoli
Italia | Chianti Classico

Casalferro 2020

75cl | CHF 52.00
Vol. 14.5%

 
Casalferro 2020
Barone Ricasoli
Italia | Chianti Classico

Casalferro 2020

150cl | CHF 114.00
Vol. 14.5%

 
96
Castello di Brolio 2020
Barone Ricasoli
Italia | Chianti Classico

Castello di Brolio 2020

75cl | CHF 51.00
Vol. 14.5%

 

Vitigni del produttore Barone Ricasoli

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Petit Verdot

Il Petit Verdot è un antico vitigno rosso, parte del classico uvaggio della Médoc. Produce vini ricchi di tannini e speziati con aromi di violetta e fruttati.

Sangiovese

Il Sangiovese è il vitigno più diffuso in Italia ed è stato menzionato per la prima volta in Toscana nel 1600. Trasmette il calore del sole attraverso l’elevata gradazione alcolica e la longevità dei vini.