Casa del Vino

Bodegas Mauro

Bodegas Mauro
Geschichte Bodegas Mauro

Storia

A Tudela de Duero, un incantevole borgo vicino a Valladolid, si trova la rinomata cantina Bodegas Mauro. La tradizione vinicola di questa regione risale al 1562 ed è profondamente radicata nella cultura castigliana. La cantina è guidata dal leggendario Mariano García, uno dei più noti produttori di vino spagnoli, insieme ai suoi figli Alberto ed Eduardo García.
Terroir Bodegas Mauro

Territorio

Nonostante Bodegas Mauro si trovi al di fuori della denominazione d’origine protetta Ribera del Duero, qui nascono straordinari vini Tempranillo di altissima qualità. Il nome Mauro rappresenta un’interpretazione piena di carattere di questo vitigno, segnata da eleganza, finezza e struttura.I vigneti di Bodegas Mauro coprono circa 110 ettari, coltivati principalmente con vecchie vigne che producono uve concentrate e di grande qualità. Dal 2004, le uve vengono lavorate in una cantina moderna, dove si utilizza la vinificazione per gravità anziché pompe, un metodo delicato che si allinea perfettamente alla filosofia qualitativa dell’azienda.
Property Bodegas Mauro

Dal classico all’iconico

Il Mauro è il vino d’ingresso della cantina, moderno, accessibile ed equilibrato. L’uso moderato di legno nuovo e una componente di circa il 20% di Syrah, Cabernet Sauvignon e Graciano conferiscono ulteriore speziatura e profondità.Un punto forte della collezione è il Vendimia Seleccionada (VS), un vino da selezione rigorosa che matura esclusivamente in barriques di rovere francese nuovo e viene prodotto solo in annate eccellenti. La sua struttura e longevità lo rendono uno dei vini di punta di Bodegas Mauro.La corona della gamma è il Terreus, un vino iconico da un unico vigneto, Paraje de Cueva Baja. Viene vinificato solo in annate eccezionali ed è considerato uno dei vini cult della Spagna.

Vini del produttore Bodegas Mauro

95
Baynos 2021
Bodegas Mauro
Spagna | Rioja

Baynos 2021

75cl | CHF 87.00
Vol. 14.5%

 
96
Baynos 2020
Bodegas Mauro
Spagna | Rioja

Baynos 2020

75cl | CHF 87.00
Vol. 14.5%

 
-20 %
Mauro 2023
Bodegas Mauro
Spagna | Vino de la Tierra de Castilla y León

Mauro 2023

75cl | CHF 39.50 | CHF 49.00
Vol. 14.5%

 
-21 %
Mauro 2023
Bodegas Mauro
Spagna | Vino de la Tierra de Castilla y León

Mauro 2023

150cl | CHF 79.50 | CHF 100.00
Vol. 14.5%

 

Vitigni del produttore Bodegas Mauro

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Godello

Il Godello è un vitigno bianco coltivato sia in Spagna sia in Portogallo e si suppone che affondi le sue origini in Galizia, l’angolo nord-occidentale della Spagna.

Graciano

La patria del vitigno Graciano è senza dubbio la Spagna, tuttavia queste uve trovano ospitalità in molti Paesi con nomi ogni volta diversi.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

Viura

Il vitigno da vino bianco Viura è spesso coltivato nella Roja e viene chiamato anche Macabeo. È una delle varietà più importanti per la produzione di Cava, il vino spumante spagnolo.