Herència Altés

Herència Altés
Geschichte Herència Altés

Storia

Herència Altés è una rinomata cantina situata nella regione vitivinicola catalana della D.O. Terra Alta ed è sinonimo di viticoltura sostenibile e di profondo rispetto per la natura e il terroir. La cantina è stata fondata nel 2010 da Núria Altés e Rafael De Haan e oggi coltiva oltre 50 ettari di vigneti certificati biologici. L’attenzione è rivolta principalmente ai vitigni autoctoni come Garnatxa Blanca, Garnatxa Negra e Garnatxa Peluda, che esprimono in modo autentico il carattere della regione.
Terroir Herència Altés

Territorio

Il terroir unico della Terra Alta, caratterizzato da suoli argilloso-calcarei, altitudini fino a 600 metri e venti rinfrescanti, conferisce ai vini freschezza, eleganza e precisione. Il lavoro in vigna viene svolto rigorosamente senza l’uso di prodotti di sintesi e la vendemmia è esclusivamente manuale. In cantina, Herència Altés utilizza lieviti indigeni e adotta interventi minimi per preservare la purezza del frutto e l’identità territoriale dei vini.
Property Herència Altés

Consapevolezza climatica

Herència Altés è inoltre considerata una pioniera nella tutela del clima all’interno della viticoltura spagnola. Gran parte del fabbisogno energetico è coperto da energia solare, l’acqua viene raccolta e riutilizzata e l’impronta di CO2 viene monitorata regolarmente. L’obiettivo a lungo termine è raggiungere la completa neutralità climatica entro il 2050.Grazie alla combinazione di tradizione, innovazione e responsabilità ecologica, Herència Altés è oggi tra i produttori di riferimento della Terra Alta ed è riconosciuta come modello di viticoltura sostenibile di alta qualità in Spagna.

Vini del produttore Herència Altés

Vitigni del produttore Herència Altés

Carignan

Il nome Carignan deriva dalla città spagnola di Cariñena. Il vitigno è tuttavia coltivato principalmente in Francia.

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».