Poggio Le Volpi

Poggio Le Volpi
Geschichte Poggio Le Volpi

Storia

Tutto ebbe inizio nel 1920 a Monte Porzio Catone, quando Manlio Mergè pose le basi per la viticoltura e l’olivicoltura della famiglia. Questa passione fu inizialmente portata avanti dal figlio Armando, prima che il nipote Felice Mergè fondasse nel 1996 la cantina Poggio Le Volpi, che ancora oggi guida con visione imprenditoriale e profondo rispetto per l’artigianalità.I circa 100 ettari di vigneti si estendono sulle colline vulcaniche dei Castelli Romani, nel Lazio, a pochi chilometri da Roma. I suoli di origine vulcanica, ricchi di minerali, definiscono lo stile dei vini, conferendo loro freschezza, profondità e una spiccata tensione minerale.
Terroir Poggio Le Volpi

Territorio

Poggio Le Volpi si concentra con coerenza sui vitigni autoctoni del Lazio, come Malvasia del Lazio, Bellone, Greco e Nero Buono. Qui la tradizione vitivinicola si fonde con l’enologia moderna e un lavoro di cantina preciso, dando vita a vini dall’identità territoriale chiara e dall’espressione contemporanea. A lungo sottovalutato rispetto ad altre regioni vinicole italiane, il Lazio sta oggi conquistando nuova considerazione grazie a produttori impegnati come Poggio Le Volpi.
Property Poggio Le Volpi

Il potenziale della regione

Dai vini bianchi freschi ai rossi strutturati come Baccarossa o la linea Roma DOC, la cantina dimostra in modo convincente il grande potenziale vitivinicolo della regione. Grazie alla combinazione del terroir dei Castelli Romani, della ricchezza dei vitigni locali e di una filosofia qualitativa a forte impronta familiare, Poggio Le Volpi è oggi considerata uno dei principali ambasciatori della viticoltura moderna del Lazio.

Informazioni

Superficie coltivata a vigneti: 100 Ettari

Vini del produttore Poggio Le Volpi

Baccarossa 2020
Poggio Le Volpi
Italia | Lazio

Baccarossa 2020

75cl | CHF 29.00
Vol. 14%

 
Roma Rosso 2022
Poggio Le Volpi
Italia | Lazio

Roma Rosso 2022

75cl | CHF 19.90
Vol. 13.5%

 
Roma Bianco 2023
Poggio Le Volpi
Italia | Lazio

Roma Bianco 2023

75cl | CHF 16.90
Vol. 12.5%

 

Vitigni del produttore Poggio Le Volpi

Montepulciano

Il vitigno Montepulciano, diffuso nell’Italia centrale e in Abruzzo, viene utilizzato per la produzione del noto vino rosso Montepulciano d’Abruzzo.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».