Casa del Vino

Poliziano Az. Agricola

Poliziano Az. Agricola
Geschichte Poliziano Az. Agricola

Storia

Poliziano è annoverata tra le principali cantine della Toscana ed è strettamente legata all’ascesa del Vino Nobile di Montepulciano. Il nome Poliziano indica nel linguaggio comune un cittadino di Montepulciano. Anche l’umanista e poeta Angelo Ambrogini (1454–1494) portava questo appellativo ed è considerato il riferimento storico del nome nonché fonte di ispirazione per il logo della cantina Poliziano.Da quando Federico Carletti ha rilevato l’azienda dal padre Dino Carletti nel 1982, l’ha sviluppata con coerenza e visione strategica. Dai 22 ettari vitati originari si è arrivati a 170 ettari nelle migliori zone intorno a Montepulciano. Al suo fianco opera il rinomato enologo Carlo Ferrini, con il quale ha definito in modo duraturo lo stile distintivo della casa.
Terroir Poliziano Az. Agricola

Territorio

Il lavoro meticoloso in vigneto, supportato da Simonit & Sirch con il loro approccio incentrato sulla vitalità e sulla longevità di ogni singola vite, la rinuncia consapevole a mezzi chimici e l’impiego di moderne tecnologie di cantina rappresentano oggi una chiara dichiarazione di qualità sostenibile e precisione artigianale.Il Vino Nobile di Montepulciano Asinone nasce da una storica vigna singola ed è considerato una delle icone della denominazione. Le Stanze, che prende il nome da un’opera del poeta rinascimentale Il Poliziano, è un Supertuscan toscano di grande potenza, dallo status cult e con valutazioni internazionali costantemente elevate.
Property Poliziano Az. Agricola

Continuità

La passione familiare per la viticoltura e per il terroir prosegue con Francesco e Maria Stella Carletti, che dal 2019 e dal 2021 affiancano Federico Carletti come stretti consulenti, contribuendo attivamente ad affrontare le sfide attuali e future della tenuta.Ciò che rimane immutato è una visione chiara: creare vini eleganti e profondi, capaci di esprimere al massimo il terroir di Montepulciano e il vitigno Sangiovese.

Vini del produttore Poliziano Az. Agricola

Lohsa Morellino Di Scansano 2023
Poliziano Az. Agricola
Italia | Morellino di Scansano

Lohsa Morellino Di Scansano 2023

75cl | CHF 16.90
Vol. 13.5%

 
96
Le Stanze 2020
Poliziano Az. Agricola
Italia | Toscana

Le Stanze 2020

75cl | CHF 59.00
Vol. 14.5%

 
Vino Nobile di Montepulciano 2022
Poliziano Az. Agricola
Italia | Toscana

Vino Nobile di Montepulciano 2022

75cl | CHF 29.00
Vol. 14.5%

 

Vitigni del produttore Poliziano Az. Agricola

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Canaiolo

Le canaiolo nero est un cépage connu depuis 1872. Ce cépage italien est aujourd’hui cultivé presque exclusivement dans le centre et le sud de l’Italie.

Colorino

Come suggerisce il nome, la varietà di uva rossa Colorino è usata principalmente come uva tintora. Molti vini in Toscana beneficiano di questa caratteristica del Colorino.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Sangiovese

Il Sangiovese è il vitigno più diffuso in Italia ed è stato menzionato per la prima volta in Toscana nel 1600. Trasmette il calore del sole attraverso l’elevata gradazione alcolica e la longevità dei vini.