Casa del Vino

Raventós i Blanc

Raventós i Blanc
Geschichte Raventós i Blanc

Storia

Nel cuore del Penedès, a pochi chilometri da Barcellona, si trova la storica tenuta Raventós i Blanc. La famiglia coltiva qui la vite ininterrottamente dal 1497, sullo stesso possedimento di famiglia – una delle dinastie vitivinicole più antiche documentate d’Europa. Già nel 1872 fu prodotto nella tenuta il primo vino spumante di Spagna secondo il metodo tradizionale, un traguardo storico per la viticoltura spagnola.Nonostante questa grande eredità, nel 2012 Raventós i Blanc decise di uscire dalla DO Cava per stabilire i propri standard di qualità.
Terroir Raventós i Blanc

Territorio

Con la nuova denominazione d’origine Conca del Riu Anoia, la cantina ha definito una regione ben delimitata intorno alla proprietà di famiglia, con l’obiettivo di promuovere la viticoltura biodinamica, i vitigni autoctoni e un’espressione autentica del terroir. Nel vigneto, il rispetto per l’ecosistema è fondamentale. Compost autoprodotto, inerbimento mirato per favorire la biodiversità e l’uso di cavalli invece di macchinari pesanti garantiscono suoli vivi e viti sane, senza alcun impiego di prodotti di sintesi.
Property Raventós i Blanc

Autenticità

La vinificazione avviene con interventi minimi per riflettere fedelmente l’origine delle uve. I vini base sono ottenuti esclusivamente da varietà autoctone come Xarel·lo, Macabeu e Parellada. Grazie alla seconda fermentazione in bottiglia e a un lungo affinamento sui lieviti di almeno 18 mesi, i vini acquistano profondità, tensione e una caratteristica mineralità.Oggi Pepe Raventós guida l’azienda nella 21ª generazione. La sua visione è chiara: produrre spumanti onesti e precisi del Penedès che parlino del loro luogo d’origine – non come un prodotto industriale, ma come un’espressione autentica di un territorio unico.

Vitigni del produttore Raventós i Blanc

Macabeo

Il vitigno bianco Macabeo è uno dei più coltivati nel nord della Spagna. Altre aree di coltivazione si trovano nel Languedoc-Roussillon francese.

Macabeu

Il vitigno bianco Macabeu proviene dalla Spagna. Si tratta del nome catalano per il Macabeo, conosciuto inoltre come Viura nella regione La Rioja.

Malvasia

Malvasier, Malvasia o Malvoisie: esistono diversi nomi per queste uve bianche, che tuttavia appartengono chiaramente a una famiglia di vitigni e non sono necessariamente identiche dal punto di vista genetico.

Monastrell

Il Monastrell è un vitigno spagnolo ampiamente coltivato in tutto il mondo. In Francia viene chiamato anche Mourvèdre, mentre in Australia e California è noto come Mataro.

Parellada

Questo vitigno bianco è autoctono della Spagna, viene coltivato principalmente nel Penedés in Catalogna e viene utilizzato principalmente per la produzione dello spumante spagnolo Cava.

Xarel-lo

Insieme al Macabeo e al Parellada, l’uva Xarel-lo è una delle tre varietà di taglio per lo spumante spagnolo Cava e viene coltivata principalmente in Penedès.