Sottoscrizione Iberica - En Primeur 2023
Scoprite ora i migliori vini iberici
La Champagne è la zona vinicola più settentrionale della Francia. Tra Reims ed Épernay si trova la Montagna di Reims (286 m s.l.m.). I vigneti sono esposti a sole e pioggia quasi senza protezione. La pioggia si disperde nel suolo, viene assorbita dalla creta e immagazzinata in profondità. Il problema sono i brevi periodi vegetativi, dovuti alla posizione della Champagne sul 49° grado di latitudine.
Qui 35’000 ettari di viti crescono su terreni magri in un clima severo. L’estate è molto calda, ma l’inverno arriva presto e le temperature fredde interrompono la fermentazione del mosto fino a primavera. Durante questa seconda fermentazione l’acido carbonico rimane intrappolato nella bottiglia. L’anidride carbonica vuole fuoriuscire e genera una pressione che, all’apertura della bottiglia, forma delle gradevoli bollicine. E così che, nel XVII secolo, venne scoperta l’essenza dello Champagne.
Il connubio di caratteristiche minerali del terreno con il clima rigido e l’arte dell’assemblaggio di Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay diede vita nel XIX secolo a un piacere gustativo davvero unico. Lo Champagne di Chardonnay si chiama Blanc de Blancs.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Champagne.
Paese: Francia
Superficie coltivata a vigneti: 30’000 Ettari
Quantità prodotta: 2’300’000 Ettolitri