Regione vinicola della Champagne

Champagne

La Champagne è la zona vinicola più settentrionale della Francia. Tra Reims ed Épernay si trova la Montagna di Reims (286 m s.l.m.). I vigneti sono esposti a sole e pioggia quasi senza protezione. La pioggia si disperde nel suolo, viene assorbita dalla creta e immagazzinata in profondità. Il problema sono i brevi periodi vegetativi, dovuti alla posizione della Champagne sul 49° grado di latitudine.

Qui 35’000 ettari di viti crescono su terreni magri in un clima severo. L’estate è molto calda, ma l’inverno arriva presto e le temperature fredde interrompono la fermentazione del mosto fino a primavera. Durante questa seconda fermentazione l’acido carbonico rimane intrappolato nella bottiglia. L’anidride carbonica vuole fuoriuscire e genera una pressione che, all’apertura della bottiglia, forma delle gradevoli bollicine. E così che, nel XVII secolo, venne scoperta l’essenza dello Champagne.

Il connubio di caratteristiche minerali del terreno con il clima rigido e l’arte dell’assemblaggio di Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay diede vita nel XIX secolo a un piacere gustativo davvero unico. Lo Champagne di Chardonnay si chiama Blanc de Blancs.

Vini della regione vinicola Champagne

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Champagne.

Informazioni regione vinicola Champagne

Paese: Francia

Superficie coltivata a vigneti: 30’000 Ettari

Quantità prodotta: 2’300’000 Ettolitri

Champagne

Produttori della regione vinicola Champagne

Champagne Deutz

Champagne vivace della tenuta francese Champagne Deutz.

Champagne Gaston Chiquet

Tradizione e innovazione.  

Legras R & L

Gli Champagne di Legras vi conquisteranno con la loro freschezza e il loro carattere armonico.

Maison Burtin

Eleganza e discrezione, le parole chiave di Gaston Burtin, sono anche i valori del marchio fondato in suo onore. 

Vitigni della regione vinicola Champagne

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Pinot Meunier

Il Pinot Meunier è un vitigno da vino rosso. Parte dei vini di base della Champagne, occupa il 30% della superficie totale dei vigneti della regione. Nasce da una propagazione clonale della famiglia dei Pinot.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.