Casa del Vino

Domaine Donatsch

Una cantina di quinta generazione

La cantina Donatsch e l’«Ochsen» appartengono alla famiglia Donatsch da oltre cent’anni. Qui sono state vendemmiate le prime uve Chardonnay della Signoria Grigionese e coltivate le prime viti di Pinot Blanc.

Oggi la cantina è diretta dal mastro viticoltore Martin Donatsch, tornato alla tenuta di famiglia nel 2001 dopo vari soggiorni all’estero. Vista l’esperienza lavorativa maturata da Martin in vigneti australiani, sudafricani e bordolesi, il mondo enologico si aspettava che, sotto la sua guida, i vini Donatsch avrebbero acquisito un carattere più fruttato e corposo. Martin Donatsch ha invece rinunciato alle denominazioni dei siti e introdotto una piramide di qualità a tre livelli per i vitigni Chardonnay e Pinot Noir. Questa struttura è composta dal vino base Tradition (Village in Borgogna), dalla selezione Passion (Premier Cru in Borgogna) e dalla selezione superiore Unique (Grand Cru in Borgogna). Sono soprattutto i cru delle linee Passion e Unique a risultare oggi più incisivi e audaci rispetto ai vini Donatsch del passato, mentre lo Chardonnay Unique ha acquisito un tocco di mineralità in più grazie a un ridotto affinamento in barrique nuove senza bâtonnage. 
Una delle innovazioni più notevoli dell’accoppiata Donatsch padre e figlio è la loro personale interpretazione della varietà originale grigionese Completer. Il vino da loro prodotto sorprende per la finezza della struttura e per la complessità. Se bevuto giovane, rivela una dolcezza residua che con il passare degli anni si nasconde ai sensi. Oggi la cantina di Malans di descrive così: «Viviamo per il vino da cinque generazioni. Costantemente in anticipo rispetto alle tendenze, siamo sempre rimasti fedeli alla cultura e alla tradizione. Non puntiamo a un aumento continuo della produzione, bensì a migliorarci con ogni annata. Reduce to the max.»

 

Sito web di Donatsch

Vini del produttore Domaine Donatsch

Vitigni del produttore Domaine Donatsch

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Completer

Il Completer è una delle varietà più antiche della Svizzera, citata per la prima volta già nel 1321 a Malans nei pressi di Coira.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Pinot Blanc

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.

Pinot Gris

Il Pinot Gris è un vitigno bianco, sebbene la buccia presenti sfumature dal grigio-blu al marrone-rossastro. In Italia viene chiamato Pinot Grigio.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

Riesling x Sylvaner

Questa varietà nasce da un noto incrocio tra i vitigni Riesling e Madeleine Royal e fu coltivata da uno svizzero a Geisenheim.