Casa del Vino

Fattoria La Valentina

Fattoria La Valentina
Geschichte Fattoria La Valentina

Storia

La cantina La Valentina è stata fondata nel 1990 a Spoltore, tra le dolci colline dell’Abruzzo, e oggi è considerata una pioniera della viticoltura sostenibile in Italia. Ciò che era iniziato come un piccolo progetto familiare si è rapidamente trasformato in uno dei principali ambasciatori della vera cultura enologica abruzzese.
Terroir Fattoria La Valentina

Territorio

Si rinuncia completamente ai prodotti chimici di sintesi, preferendo processi naturali, biodiversità e un profondo rispetto per il terroir. Dal 2016 tutti i vigneti sono certificati biologici. Il visionario Sabatino di Properzio è convinto che solo dove il suolo vive e le viti si rafforzano con le proprie forze possa nascere un vino autentico.
Property Fattoria La Valentina

Autenticità

La classificazione come vino D.O.C. non è solo un riconoscimento per Sabatino di Properzio, ma uno stimolo quotidiano a portare avanti la sua visione di un vino autentico e sincero. Vini che restano ciò che sono: veri. Il risultato è un Montepulciano d’Abruzzo potente, strutturato e al tempo stesso elegante, affiancato da bianchi freschi come Pecorino e Trebbiano, che conquistano per la loro purezza, freschezza e mineralità.

Vini del produttore Fattoria La Valentina

Vitigni del produttore Fattoria La Valentina

Montepulciano

Il vitigno Montepulciano, diffuso nell’Italia centrale e in Abruzzo, viene utilizzato per la produzione del noto vino rosso Montepulciano d’Abruzzo.

Pecorino

Questo vitigno bianco è autoctono della Spagna, viene coltivato principalmente nel Penedés in Catalogna e viene utilizzato principalmente per la produzione dello spumante spagnolo Cava.

Trebbiano

Il Trebbiano è una varietà bianca che rappresenta oggi uno dei vitigni più coltivati in Italia e in Francia, producendo ottime rese.