Casa del Vino

Finca Antigua

Finca Antigua
Geschichte Finca Antigua

Storia

A circa 900 metri di altitudine si trova Cuenca, nel cuore della regione della Mancha, resa celebre in tutto il mondo dal Don Chisciotte di Cervantes. In questo altopiano, la famiglia Bujanda coltiva dal 1998 oltre 1000 ettari nella Finca Antigua. Il nome della tenuta richiama gli antichi vigneti piantati già molte generazioni fa. Circa la metà della superficie è coltivata a vite, suddivisa in 40 parcelle, ognuna dedicata a un vino specifico. Nascono così vini autentici e dal forte carattere, con un’espressione unica del terroir. La famiglia utilizza esclusivamente uve di propria produzione e segue principi di vinificazione vegani.
Terroir Finca Antigua

Territorio

Sui terreni argillosi e calcarei prosperano sia varietà autoctone come Tempranillo e Garnacha, sia vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Petit Verdot. La famiglia Bujanda combina tecnologie moderne e artigianalità tradizionale per creare vini di massima qualità e autenticità.
Property Finca Antigua

Armonia

La cantina colpisce per la sua architettura avanguardista, composta da tre elementi collegati tra loro. Davanti si estende un grande bacino d’acqua turchese che, oltre a servire per l’irrigazione naturale dei vigneti tramite gravità, mantiene un clima costante e naturale all’interno della cantina. In questo modo, la temperatura resta stabile tutto l’anno, ideale per la maturazione dei vini.

Vini del produttore Finca Antigua

Vitigni del produttore Finca Antigua

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Tempranillo

Insieme alla Garnacha, il Tempranillo è il vitigno più importante della Rioja nella Spagna settentrionale. Prospera nelle zone più fresche e occupa circa la metà della superficie coltivata della regione.

Viura

Il vitigno da vino bianco Viura è spesso coltivato nella Roja e viene chiamato anche Macabeo. È una delle varietà più importanti per la produzione di Cava, il vino spumante spagnolo.