Casa del Vino

Léon Beyer

Léon Beyer
Geschichte Léon Beyer

Storia

La Domaine Léon Beyer vanta circa 450 anni di storia. Dal 1580, l’azienda familiare di Eguisheim è stata tramandata di generazione in generazione, dedicandosi alla produzione di vini di altissima qualità che riflettono l’autenticità e l’unicità del terroir dell’Alsazia. È una storia di passione, tradizione e ricerca della perfezione. In tutto il mondo, e nei ristoranti stellati più rinomati, i vini della Domaine Léon Beyer sono molto richiesti e apprezzati dai sommelier come compagni ideali di menù sofisticati.
Terroir Léon Beyer

Territorio

I vigneti di Léon Beyer si trovano su suoli diversi, ricchi di minerali, e beneficiano di un microclima unico, che offre condizioni perfette per la coltivazione delle varietà tradizionali. Queste caratteristiche naturali permettono di ottenere uve di eccezionale purezza e qualità, capaci di esprimere in modo autentico il carattere e l’identità di ogni singolo terroir dell’Alsazia.
Property Léon Beyer

Vitigni

Su una superficie vitata di circa 80 ettari predominano Riesling e Gewürztraminer, affiancati da una piccola percentuale di varietà a bacca rossa, pari a circa il quattro per cento. Nel portafoglio dell’azienda, gli amanti del vino possono trovare anche Pinot Gris, Muscat e Pinot Blanc, tutti espressione dell’eleganza e della finezza tipiche dell’Alsazia.

Vitigni del produttore Léon Beyer

Gewürztraminer

Questo vitigno è coltivato principalmente in Francia, ma è popolare anche nell’Italia settentrionale, in Germania, nonché oltreoceano in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti.

Pinot Blanc

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.

Pinot Gris

Il Pinot Gris è un vitigno bianco, sebbene la buccia presenti sfumature dal grigio-blu al marrone-rossastro. In Italia viene chiamato Pinot Grigio.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

Riesling

Il Riesling è conosciuto come uno dei migliori vitigni bianchi del mondo ed è originario della Germania. La varietà è molto amata come partner di cuvée. I vini sono particolarmente aromatici e presentano una gradazione alcolica piuttosto bassa.