Casa del Vino

Petra

Petra
Geschichte Petra

Storia

Immerso tra le dolci colline della Maremma toscana, dove i cipressi incorniciano l’orizzonte e la brezza salmastra del Mar Tirreno accarezza la terra, Petra si erge come un armonioso dialogo tra natura e architettura. Fa parte del mondo Terra Moretti, la famiglia di tenute fondata da Vittorio Moretti, profondamente radicata nella tradizione vitivinicola italiana e simbolo di eccellenza, paesaggio e cultura in tutto il Paese. Sotto la guida di Francesca Moretti, Petra è oggi il fiore all’occhiello toscano del gruppo Terra Moretti. Con una gamma volutamente concentrata la tenuta racconta la forza, la bellezza e l’identità della Maremma.
Terroir Petra

Territorio

Fin dalla sua fondazione nel 1997, Petra porta l’inconfondibile impronta della famiglia Moretti: la visione di intendere la viticoltura non solo come mestiere, ma come espressione profonda di un luogo. I 97 ettari di vigneti si estendono su suoli ricchi di ferro e minerali. Il clima mediterraneo, le notti fresche e i venti costanti del mare creano un microclima ideale per vitigni come Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, Petit Verdot e Syrah. Il risultato sono vini toscani di grande struttura, profondità, eleganza e con una caratteristica mineralità salina.
Property Petra

Architettura

Il cuore architettonico di Petra è la cantina progettata da Mario Botta – parzialmente incastonata nella collina, un capolavoro di funzionalità ed estetica. La gestione della luce e la regolazione naturale della temperatura creano condizioni ideali per una vinificazione delicata, in cui acciaio, grandi botti di rovere e barrique si combinano con precisione per preservare l’autenticità del terroir. Ogni vino riflette l’armonia tra natura, storia e visione moderna, rendendo Petra una delle cantine più straordinarie della Toscana.

Vitigni del produttore Petra

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Sangiovese

Il Sangiovese è il vitigno più diffuso in Italia ed è stato menzionato per la prima volta in Toscana nel 1600. Trasmette il calore del sole attraverso l’elevata gradazione alcolica e la longevità dei vini.