Casa del Vino

Rocca di Montemassi

Rocca di Montemassi
Geschichte Rocca di Montemassi

Storia

Rocca di Montemassi incarna la visione, la storia e il paesaggio della Maremma toscana, portandoli in una contemporaneità vitale. La famiglia Zonin ha acquistato la tenuta nel 1999 con l’obiettivo non solo di produrre vino, ma di creare una tenuta culturale completa in Toscana. Dei 430 ettari totali, circa 160 sono oggi coltivati a vigneti, immersi tra oliveti, boschi, giardini e biodiversità mediterranea.
Terroir Rocca di Montemassi

Territorio

I terreni calcarei e sassosi e il clima influenzato dalla luce, dal vento e dalla vicinanza al Mar Tirreno offrono condizioni ideali per vini strutturati dal carattere mediterraneo. Oltre al Sangiovese, qui maturano Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, con espressività, profondità e origine chiaramente identificabile. Lo stile è potente e preciso, sorretto da equilibrio ed eleganza.
Property Rocca di Montemassi

L’anima della Maremma

L’obiettivo della famiglia Zonin è preservare e rafforzare l’identità del luogo. La storica villa è stata restaurata con cura, e l’ex stagno trasformato in un luogo silenzioso e suggestivo. Con il Museo della Civiltà Rurale, situato nell’ala originale dell’edificio, nasce uno spazio dedicato alla memoria e alla trasmissione della cultura rurale della Maremma.

Vini del produttore Rocca di Montemassi

Le Focaie 2021
Rocca di Montemassi
Italia | Maremma DOC

Le Focaie 2021

75cl | CHF 15.90
Vol. 13.5%

 
91
Rocca Di Montemassi 2019
Rocca di Montemassi
Italia | Maremma DOC

Rocca Di Montemassi 2019

75cl | CHF 45.00
Vol. 14%

 
91
Rocca Di Montemassi 2019
Rocca di Montemassi
Italia | Maremma DOC

Rocca Di Montemassi 2019

150cl | CHF 95.00
Vol. 13%

 
-21 %
Sassabruna Maremma Toscana DOC
Rocca di Montemassi
Italia | Maremma DOC

Sassabruna Maremma Toscana DOC

75cl | CHF 15.90 | CHF 19.90
Vol. 15%

 

Vitigni del produttore Rocca di Montemassi

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Petit Verdot

Il Petit Verdot è un antico vitigno rosso, parte del classico uvaggio della Médoc. Produce vini ricchi di tannini e speziati con aromi di violetta e fruttati.

Sangiovese

Il Sangiovese è il vitigno più diffuso in Italia ed è stato menzionato per la prima volta in Toscana nel 1600. Trasmette il calore del sole attraverso l’elevata gradazione alcolica e la longevità dei vini.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».