Regione vinicola dell’Haut-Médoc

Haut-Médoc

La zona vinicola della Médoc si estende a nord-ovest di Bordeaux lungo la sponda sinistra della Gironda, quasi fino all’Atlantico. Nella Médoc settentrionale, dopo Saint-Estèphe, il terreno ghiaioso cede il passo a un fondo più pesante e spesso, meno permeabile della ghiaia dell’Haut-Médoc. Su quest’area si trovano, preziose più che mai, denominazioni come Saint-Julien, Pauillac e Saint-Estèphe. Margaux si trova nella Médoc meridionale. Quanto più i vigneti si avvicinano agli Châteaux sulla Gironda, tanto più buoni e quindi richiesti sono i vini. Proseguendo verso l’interno, si trovano tuttavia denominazioni di pregio come Moulis-en-Médoc e Listrac.

Vini della regione vinicola Haut Médoc

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Haut Médoc.

Informazioni regione vinicola Haut Médoc

Paese: Francia

Superficie coltivata a vigneti: 4’900 Ettari

Quantità prodotta: 290’000 Ettolitri

Produttori della regione vinicola Haut Médoc

Château de Gironville

Bordeaux di prima classe per tutti i gusti.

Vitigni della regione vinicola Haut Médoc

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Petit Verdot

Il Petit Verdot è un antico vitigno rosso, parte del classico uvaggio della Médoc. Produce vini ricchi di tannini e speziati con aromi di violetta e fruttati.

;initc