Regione vinicola di Pomerol

Pomerol

Più piccola di Saint-Émilion, la vicina zona vinicola di Pomerol può essere considerata una sorta di concentrato di Saint-Émilion a Bordeaux. I migliori Châteaux, tra cui il Pétrus, vengono venduti a prezzi molto elevati e alcuni si sono già imposti prepotentemente nel corso di diverse degustazioni internazionali. Ma cosa c’è di unico in tutto questo? A Pomerol, dove non esiste una classificazione, conta solo il nome, ovvero Merlot. È la varietà a determinare il gusto, che prosegue nel territorio settentrionale di Lalande de Pomerol. Tipici di Pomerol sono Château Clinet, L’Evangile, La Conseillante, La Fleur de Boüard (Lalande de Pomerol).

Vini della regione vinicola Pomerol

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Pomerol.

Informazioni regione vinicola Pomerol

Paese: Francia

Superficie coltivata a vigneti: 800 Ettari

Quantità prodotta: 30’000 Ettolitri

Vitigni della regione vinicola Pomerol

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

;initc