Casa del Vino

Campo alle Comete

Campo alle Comete
Geschichte Campo alle Comete

Storia

Campo alle Comete, ai piedi di Castagneto Carducci nella DOC Bolgheri, fa parte del gruppo Tenute Capaldo dal 2016. Sotto la guida di Lucia Minoggio, direttrice della tenuta ed enologa, il giovane progetto si è rapidamente affermato come una realtà precisa e fortemente legata al suo terroir. I circa 26 ettari di vigneto poggiano su suoli sabbioso-argillosi con presenza di calcare e sono costantemente accarezzati dalle brezze marine. Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Petit Verdot e Vermentino costituiscono la base di vini dalla chiara espressione aromatica, dai tannini finemente equilibrati e dalla elegante persistenza minerale, tipica di Bolgheri.
Terroir Campo alle Comete

Territorio

La cantina circolare, in parte incassata nel terreno, offre condizioni ideali per una vinificazione tranquilla e per l’affinamento in acciaio inox, barrique e tonneaux. Di particolare rilevanza per il futuro è il progetto Torre Donoratico. Le parcelle più elevate e ventilate attorno alla torre storica figurano tra le zone più promettenti della proprietà. Sotto la guida di Lucia Minoggio nascono qui vini selezionati che esprimono il terroir costiero di Bolgheri in una forma particolarmente pura e raffinata. Esteso oggi a quasi 4 ettari e con la presentazione della prima annata del Torre alle Comete, questo progetto si configura come una base solida per un futuro orientato alla qualità.
Property Campo alle Comete

Chiarezza

Con una collezione volutamente essenziale di Bolgheri DOC e Toscana IGT, Campo alle Comete punta oggi sulla chiarezza e sulla valorizzazione dell’origine. La tenuta si afferma come una voce moderna ed elegante di Bolgheri, segnata da un orientamento alla qualità senza compromessi, da un autentico racconto del terroir e da una passione tutta al femminile che unisce in modo armonioso competenza e piacere della degustazione.

Vini del produttore Campo alle Comete

-20 %
90
Stupore 2023
Campo alle Comete
Italia | Bolgheri

Stupore 2023

75cl | CHF 19.90 | CHF 24.80
Vol. 14%

 
Stupore 2023
Campo alle Comete
Italia | Bolgheri

Stupore 2023

150cl | CHF 59.50
Vol. 14.5%

 
95
Torre alle Comete 2021
Campo alle Comete
Italia | Bolgheri

Torre alle Comete 2021

75cl | CHF 94.00
Vol. 14%

 
Vermentino Albablu 2024
Campo alle Comete
Italia | Toscana

Vermentino Albablu 2024

75cl | CHF 17.90
Vol. 12.5%

 
Vermentino Albablu 2023
Campo alle Comete
Italia | Toscana

Vermentino Albablu 2023

75cl | CHF 17.90
Vol. 12.5%

 

Vitigni del produttore Campo alle Comete

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Petit Verdot

Il Petit Verdot è un antico vitigno rosso, parte del classico uvaggio della Médoc. Produce vini ricchi di tannini e speziati con aromi di violetta e fruttati.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Vermentino

Il vitigno Vermentino è la base per un vino bianco corposo. Questa varietà ad alto rendimento è originaria della Corsica e viene oggi coltivata principalmente in Sardegna.