Casa del Vino

Terlan

Terlan
Geschichte Terlan

Storia

Oggi la cantina Terlano è considerata una delle cooperative vinicole più prestigiose d’Europa e rappresenta il meglio che l’Alto Adige possa offrire in termini di eleganza, precisione e fedeltà al territorio. La regione di Terlano vanta oltre 2000 anni di storia vitivinicola. Caratterizzate da un clima mediterraneo, notti fresche e giornate calde, e da suoli porfirici rossi, le ripide pendici offrono condizioni ideali per la produzione di vini d’eccellenza.Nel 1883 alcuni coraggiosi viticoltori si unirono in questa posizione unica per fondare la cantina Terlano. Oggi circa 140 soci coltivano 190 ettari di vigneti con l’obiettivo chiaro di produrre vini di origine distintiva e qualità superiore.
Terroir Terlan

Territorio

Il focus è concentrato per circa il 70% sui vitigni bianchi, in particolare Pinot Bianco, Sauvignon e Chardonnay, mentre tra i rossi spiccano Lagrein e Pinot Nero. In collaborazione con i viticoltori, la cantina lavora nello spirito di tradizione e innovazione, rimanendo sempre fedele al terroir e alla ricerca della migliore espressione di ogni annata.I vini minerali di Terlano sono spesso paragonati ai grandi vini francesi, con particolare risalto per la precisione della frutta e le delicate note aromatiche. La cantina offre selezioni di alta qualità, linee tradizionali e ogni anno una ricercata cuvée rara.
Property Terlan

Icone

Particolare attenzione viene dedicata al potenziale di invecchiamento dei vini. I bianchi di Terlano sono famosi per evolversi per decenni, guadagnando profondità e finezza. Icone come Vorberg, Quarz o le Terlaner Rarity dimostrano quanto possano essere vivi e longevi i vini alpini.Nel 2009 la cantina è stata completamente rinnovata: oltre a nuove tecnologie in cantina, è stato realizzato un edificio di stoccaggio architettonicamente imponente, con tetto verde di vigneti, perfettamente integrato nel paesaggio di Terlano. Oggi un giovane e affiatato team porta avanti questa filosofia.

Vitigni del produttore Terlan

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Gewürztraminer

Questo vitigno è coltivato principalmente in Francia, ma è popolare anche nell’Italia settentrionale, in Germania, nonché oltreoceano in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Müller Thurgau

Il Müller-Thurgau è una varietà di vino bianco diffusa prevalentemente in Germania. Nasce da un incrocio tra Riesling e Madeleine Royale, selezionato nel 1882 dal Dr. Herman Müller (di Thurgau, Svizzera).

Pinot Bianco

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.

Weissburgunder

Il vitigno Pinot Blanc o Weissburgunder appartiene alla famiglia dei Pinot ed è molto diffuso in Europa. A seconda del momento della vendemmia, questi vini possono essere particolarmente sfaccettati.