Casa del Vino

Languedoc-Roussillon

Languedoc-Roussillon

Languedoc e Roussillon sono due regioni con molte similitudini dal punto di vista geologico e topografico, ma non per quanto riguarda la storia, essendo Roussillon appartenuta alla Catalogna fino al 1695. Di testa, pancia e lingua, gli abitanti sono molto legati alla Catalogna.

La Languedoc-Roussillon è la zona vinicola più ampia della Francia, sebbene si sia ridotta da 450’000 a meno di 300’000 ettari. Per molto tempo non si è fatta distinzione tra le due zone. Oggi, tuttavia, molti viticoltori puntano a esprimere i diversi terroir.

I movimenti tellurici hanno spesso compresso, fratturato e ristratificato l’arco mediterraneo, dando vita a un mosaico geologico davvero unico. Nella Camargue le viti crescono nella sabbia. Tra Montpellier e Narbonne, sul versante meridionale della Montagne Noire, troviamo luoghi come Faugères e Saint-Chinian. Più a ovest si incontra il Minervois e, fra Carcassonne e Narbonne, Corbières. I classici del sud sono Grenache Blanc e Noir, Muscat, Malvoisie du Roussillon e Carignan, Cinsault, Syrah e Mourvèdre.

Vini della regione vinicola Languedoc

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Languedoc.

Informazioni regione vinicola Languedoc

Paese: Francia

Superficie coltivata a vigneti: 10’000 Ettari

Quantità prodotta: 1’120’000 Ettolitri

Languedoc

Vitigni della regione vinicola Languedoc

Alicante Bouschet

Nell’Hérault francese, Louis Bouschet incrociò le varietà Grenache e Petit Bouschet. Da diversi risultati, suo figlio isolò l’Alicante Bouschet nel 1855. Più tardi, il vitigno si spostò dalla Francia attraverso la Spagna fino al Portogallo.

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Carignan

Il nome Carignan deriva dalla città spagnola di Cariñena. Il vitigno è tuttavia coltivato principalmente in Francia.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Marselan

Il vitigno rosso Marselan è di origine francese, appartiene alla specie Vitis Vinifera e viene coltivato principalmente in Francia.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Mourvèdre

Diffuso in numerose zone della Spagna, il Mourvèdre è molto spesso coltivato in tutto il mondo. In Spagna viene chiamato anche Monastrell, mentre in Australia e California è noto come Mataro.

Petit Verdot

Il Petit Verdot è un antico vitigno rosso, parte del classico uvaggio della Médoc. Produce vini ricchi di tannini e speziati con aromi di violetta e fruttati.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».