Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La zona vitivinicola italiana di Bolgheri si estende dal mare fino all’entroterra collinare a sud di Livorno. Qui, la combinazione tra l’influenza mediterranea e le brezze fresche provenienti dall’entroterra dona ai vini eleganza e struttura. Nel contempo, i terreni argillosi e calcarei con la presenza di marna e sabbia sono perfetti per la coltivazione di vitigni per vini rossi. Grazie alle considerevoli differenze di altitudine nel territorio di Bolgheri, la regione è molto variegata.
La storia di quest’area vitivinicola è caratterizzata, soprattutto negli ultimi decenni, da sviluppi molto interessanti. Tutto iniziò quando il Marchese Incisa della Rocchetta, nel 1944, iniziò a coltivare vitigni internazionali. Bolgheri si portò al centro dell’attenzione per la prima volta nel 1968, quando il Marchese Incisa della Rocchetta realizzò il Sassicaia secondo il modello del Cabernet bordolese.
Negli anni Settanta e Ottanta la zona vinicola toscana riuscì a sfondare, contribuendo a ridare lustro ai vini italiani dopo un periodo di declino. Oggi Bolgheri, con una superficie di 1220 ettari, dispone di una propria DOC, con vini rossi pieni ed eleganti che gli estimatori sapranno sicuramente apprezzare. A Bolgheri prevalgono ora le uve del Cabernet-Franc- und Cabernet-Sauvignon e Merlot. Il Sassicaia può vantare una denominazione di origine propria Bolgheri Sassicaia DOC.
Oltre a Cabernet e Merlot, i viticoltori di Bolgheri ricorrono sempre più spesso anche ai vitigni Syrah, Petit Verdot o Sangiovese. Soprattutto i vini Bolgheri Sassicaia DOC, Bolgheri Superiore DOC, Bolgheri DOC e Bolgheri Rosso sono noti ben oltre i confini regionali e sottolineano la versatilità di quest’area vitivinicola. Una curiosità: oltre ai numerosi vini rossi, gli estimatori trovano a Bolgheri anche diversi vini bianchi, come quelli prodotti dall’ormai affermato vitigno Vermentino.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Bolgheri.
Paese: Italia
Superficie coltivata a vigneti: 1’220 Ettari