Casa del Vino

Veneto

Veneto

Il Veneto è considerato la regione viticola più produttiva e più variegata d’Italia. Già il romano Plinio menzionava le «uve retiche» della zona di Verona – un precoce riferimento ai vini come l’Amarone e il Ripasso, che ancora oggi sono i simboli del Veneto. L’area vitivinicola del Veneto si estende dalle rive del Lago di Garda fino alla laguna di Venezia, così come ai piedi delle Dolomiti e nelle colline di Mantova. Questa diversità di terroir plasma il carattere dei vini e rende il Veneto una delle regioni più importanti per il vino italiano.

Particolarmente nota è la zona del Veronese, che si estende dal Lago di Garda fino a Soave. Qui nascono vini bianchi piacevoli come il Soave, ma anche rossi iconici come il Valpolicella, l’Amarone della Valpolicella da uve appassite e il Ripasso, tutti apprezzati a livello internazionale.

La varietà di vitigni del Veneto è unica:

Grazie a questa ricchezza, il Veneto rappresenta oggi una combinazione incomparabile di tradizione e innovazione – dai vini quotidiani freschi fino ai grandi vini complessi.

Vini della regione vinicola Veneto

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Veneto.

Informazioni regione vinicola Veneto

Paese: Italia

Superficie coltivata a vigneti: 80’000 Ettari

Quantità prodotta: 8’000’000 Ettolitri

Veneto

Produttori della regione vinicola Veneto

Azienda Agricola Anselmi

La tenuta «Anselmi» di Monteforte d’Alpone non è solo moderna e all’avanguardia, ma anche in continua evoluzione.

Maculan

Azienda familiare nel centro storico di Breganze

Poli Distillerie

È facile distillare una buona grappa. Bastano delle vinacce fresche e cento anni di esperienza.

Speri Viticoltori

L’azienda Speri vinifica solo varietà autoctone. Oltre alle tradizionali varietà Corvina, Rondinella e Molinara, si producono anche piccole quantità di varietà meno note ma di importanza storica, come Oseleta, Rossanella, Pelara, Cabrosina e altre.

Vitigni della regione vinicola Veneto

Cabernet Franc

L’uva Cabernet Franc è la sorella minore del nobile Cabernet Sauvignon, principalmente usata come compagna di cuvée, soprattutto per i Bordeaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Corvina

Il vitigno rosso Corvina è coltivato principalmente in Veneto e utilizzato per i vini italiani DOC Valpolicella e Bardolino.

Garganega

Il Garganega è noto come il vitigno bianco da cui si ottengono Soave e Gambellara in Veneto, nel nord Italia.

Gewürztraminer

Questo vitigno è coltivato principalmente in Francia, ma è popolare anche nell’Italia settentrionale, in Germania, nonché oltreoceano in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti.

Malvasia

Malvasier, Malvasia o Malvoisie: esistono diversi nomi per queste uve bianche, che tuttavia appartengono chiaramente a una famiglia di vitigni e non sono necessariamente identiche dal punto di vista genetico.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Molinara

Il vitigno rosso Molinara è coltivato nella regione del Veneto nell’Italia settentrionale. Di norma viene miscelato con altre varietà di uva come il Corvina e il Rondinella.

Moscato

Il Moscato è un vino dolce leggermente frizzante proveniente dall’Italia, prodotto esclusivamente dal vitigno Moscato Bianco.

Pinot Bianco

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.

Rondinella

Il vitigno rosso Rondinella, diffuso principalmente nella regione italiana del Veneto, è noto anche come componente di Valpolicella, Ripasso e Amarone.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.